Dont speak, No Doubt

scritto da deliasalvia
Scritto 22 giorni fa • Pubblicato 21 giorni fa • Revisionato 21 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di deliasalvia
Autore del testo deliasalvia

Testo: Dont speak, No Doubt
di deliasalvia

Cosa succede se per tutta la vita ti dicono di stare zitta?

 

Succede che urli, strilli, e gridi. E cosa succede se alzi la voce?

Vieni messa in castigo. E piangi.

Ma perché dovrebbero dirti di non parlare? 

Spesso è perché parli veloce. O troppo. O entrambe. A volte è perché dici stupidaggini, a volte è perché “ho mal di testa”, a volte è semplicemente perché non gliene frega un cazzo. 

Quando hai tre anni vuoi parlare solo dei tuoi giochi, del film Disney che preferisci oppure della nuova amica che ti sei fatta all’asilo. 

Nessuno ti ascolta, non è importante. 

Quando hai otto anni vuoi parlare solo del “bravissima” che hai preso al tema di italiano, delle nuove scarpe che la mamma ti ha comprato e del taglio di capelli che ti sei appena fatta,

Nessuno ti ascolta, non è importante. 

Quando hai tredici anni vuoi parlare solo di quanto siano stronzi i professori, di quanto tutto sembri estremamente imbarazzante e della tua prima cotta da adolescente. 

Nessuno ti ascolta, non è importante.

A diciotto anni sei stanca, ma nemmeno questo importa. Ti chiedono di parlare e di esprimerti ma ormai in testa ti risuonano frasi come “ne parliamo dopo” o “non dirlo a me dillo a…” o ancora “se ho voglia ti ascolto domani”. Ti chiedono di proporre le tue idee e di esporre le tue opinioni e di credere fermamente nei tuoi principi e nelle tue convinzioni ma non ci riesci. Non ci riesci perché sin da quando hai iniziato a capire ciò che ti veniva detto hai sempre sentito “non è giusto quello che dici” e “sbagli a fare così” e “ma chi ha lasciato che fosse lei a prendere il comando?” e molte altre frasi simili. 

Se da piccola ti dicono di stare zitta, o cresci assolutamente muta o cresci più rumorosa del previsto. Faccio rumore, vengo notata e adesso sono fottuta perchè ho fatto rumore nel modo sbagliato.

Dont speak, No Doubt testo di deliasalvia
7