Scegliere...

scritto da Pimpa
Scritto 24 anni fa • Pubblicato 24 anni fa • Revisionato 24 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Pimpa
Autore del testo Pimpa

Testo: Scegliere...
di Pimpa


Scegliere. Credo che in questo stia ciò che ci distingue da altri animali. La scelta razionale. Tra ciò che è giusto e ciò che non lo è. Tra ciò che desideriamo e ciò che vogliamo evitare. Non per istinto o semplice comodità, per scelta consapevole, analizzata, ragionata vedendone vantaggi e svantaggi.
Ci vuole coraggio. Un lavoro, un amico, un amore… E’ sempre una questione di scelta. E di coraggio. Il coraggio di affrontare le conseguenze. A volte questo coraggio ci manca. Siamo uomini.
A volte semplicemente ci fa più comodo fingere di non averlo. Ci nascondiamo dietro false paure, rinviando il momento della decisione, dandoci tutte le giustificazioni e creandoci false illusioni, dicendoci che si tratta solo di tempo… La verità è che stiamo bene così, senza schierarci da nessuna parte. Noi. Noi stiamo bene. Ma chi ci circonda? Chi ci vuole per lavoro, amicizia, amore, o qualunque altra cosa vuole, pretende da noi una scelta… Un si o un no. Bianco o Nero. Giusto o Sbagliato. Una scelta. Scomodo. Troppo scomodo a volte.
Però se riusciamo a fare il passo, sfidando prima di tutto noi stessi e le nostre paure e il nostro comodo indugiare… quale gioia! Non sempre avremo preso la decisione giusta, ma avremo l’orgoglio di averlo fatto noi. Potremo aver sbagliato, ma non saremo rimasti vittime della nostra inerzia. Non saremo rimasti vincolati ai nostri limiti solo per paura di affrontarli, di sciogliere un legaccio, un cordone ombelicale che ci dà sì sicurezza… ma la libertà è un’altra cosa…
Scegliere... testo di Pimpa
0

Suggeriti da Pimpa


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Pimpa