Rivoluzione oggi

scritto da Pier94
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Pier94
Autore del testo Pier94
Immagine di Pier94
Un'analisi sull'odierno concetto di rivoluzione.
- Nota dell'autore Pier94

Testo: Rivoluzione oggi
di Pier94

La rivoluzione come fenomeno storico è un processo rapido o di lunga durata, non sempre violento, con il quale classi o gruppi sociali, più o meno ampi, si ribellano alle istituzioni al potere per modificarle e determinare un nuovo ordinamento politico.
Alcune cose necessitano di questo processo per essere cambiate, soprattutto se, da decenni, svariati tentativi deboli o inappropriati hanno fallito. E’ chiaro che non tutte le questioni debbano prevedere una situazione paragonabile al rovesciamento di un governo, ma non partecipare a manifestazioni, non organizzarle, non agire per proprio conto, fa di te (e di me) tutt’altro che un indignato.

Non mi interessa se sia strumento di oscure trame (come ho sentito dire) o altro, ma sapete perché è diventata famosa Greta Thunberg?
A Stoccolma ogni venerdì Greta Thunberg, 16 anni a quei tempi, non andava a scuola per manifestare all’esterno della sede del Parlamento svedese affinché venissero adottate misure adeguate contro il cambiamento climatico che minaccia il pianeta.

Pubblicare faccine arrabbiate o foto scandalo con frasi polemiche su Facebook è zero, è fastidioso, è sterile retorica. Un giornalista lo fa per far conoscere il problema al mondo, tu (e io) no. E allora perché lo facciamo? Perché non riusciamo più a distinguere ciò che è importante combattere nella realtà da ciò che può essere superficialmente perso nel mondo digitale? Chiediamoci quanto davvero siamo interessati ad un problema, rispondiamoci sinceramente, così saremo almeno onesti con noi stessi e col mondo.
Rivoluzione oggi testo di Pier94
2