Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
IL POTERE DI UN SORRISO
Il sorriso è silenzioso, ma spesso più eloquente delle parole.
E' un' espressione del viso che, istintivamente, associamo a emozioni positive, come la soddisfazione, la serenità, la contentezza...
Non a caso, attendiamo sempre con trepidazione il primo sorriso di un bambino.
Ci fa anche pensare ad atteggiamenti di cordialità, gentilezza, simpatia.
Eppure, esso può anche essere ironico, di pura circostanza, può essere subdolo e ingannevole. Può persino risultare sarcastico e far sentire inadeguata o sciocca la persona a cui è rivolto, ferendo profondamente e senza concedere la possibilità di reagire, come quando ci si sente attaccati verbalmente.
Un sorriso può anche celare un dolore, un disagio che non si vuole rivelare agli altri per non mostrare la propria fragilità.
Quando, invece, nasce dall' affetto, dall'amore, dalla sincerità, dal desiderio di comunicare gioia, riconciliazione o di creare un momento di tenerezza, diviene qualcosa di veramente importante.
Un sorriso non costa nulla, ma può infrangere un muro di incomprensione, può infondere coraggio e fiducia, può sconfiggere la tristezza e riempire l'anima di colori.
Il sorriso, che accomuna tutti gli esseri umani, ha in sé un grande potere, ma non sempre ce ne rendiamo conto.