WOMEN DO IT BETTER!!

scritto da NowNews
Scritto 9 anni fa • Pubblicato 9 anni fa • Revisionato 9 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di NowNews
No
Autore del testo NowNews
Immagine di NowNews
No
NELLE AZIENDE SONO LE DONNE A SAPER MEGLIO L'INGLESE
- Nota dell'autore NowNews

Testo: WOMEN DO IT BETTER!!
di NowNews

WOMEN DO IT BETTER: l’inglese al femminile nel mondo del lavoro, donne con una migliore conoscenza della lingua

Milano, 13 dicembre 2016. Le donne superano gli uomini per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese: questo uno dei risultati della ricerca EF EPI-c 2016, condotta a livello mondiale da EF Corporate Solutions. Lo studio, che valuta la padronanza dell’inglese nella forza lavoro di 40 Paesi nel mondo in 16 Settori diversi, ha evidenziato dati interessanti per quel che concerne l’indice di competenza linguistica all’interno delle Aziende, sottolineando risultati significativi a livello di inquadramento e genere.

LA RICERCA

Lo studio è stato condotto testando un panel, più ampio rispetto all’edizione precedente del 2014, costituito da 510.000 persone testate, appartenenti a 2.078 Aziende. Il report differenzia i risultati relativi al livello di inglese dei partecipanti non solo in base al Paese di provenienza ma anche all’Industry di appartenenza: sono, infatti, 16 i settori su cui è stata condotta l’indagine. I professionisti coinvolti, al momento del test, non erano iscritti ad alcun corso di inglese e i risultati della prova sono stati utilizzati esclusivamente al fine della redazione dell’Indice EF EPI-c. I dati ottenuti sono stati tradotti in un punteggio (punteggio EPI-c) indice del livello di conoscenza linguistica, che va da 0 a 100 e denota, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) i seguenti livelli: A1 (punteggio EPI-c 0-33), A2 (punteggio EPI-c 34-48), B1 (punteggio EPI-c 49-62), B2 (63-78), C1 (punteggio EPI-c 79-93) o C2 (punteggio EPI-c 94-100).

L’inglese è donna. Per la prima volta, questa edizione dell’EF EPI-c analizza le differenze in materia di competenza nella lingua inglese a seconda del genere tra i vari livelli di inquadramento, dimostrando che, mentre gli uomini hanno una conoscenza dell’inglese intermedia, sono le donne a registrare prestazioni migliori in questo ambito. Nello specifico, esiste un divario significativo quando si tratta di competenza linguistica a livello manageriale e dello staff: le donne, infatti, superano di circa tre punti le prestazioni degli uomini quando si tratta di padronanza dell’inglese (donne: 56,40 uomini: 53,45).

In tal senso, in 13 dei 16 Settori analizzati dal report EF Corporate Solutions, le donne mostrano competenze d’inglese maggiori degli uomini: contabilità, banche e finanza, automotive, difesa e sicurezza, istruzione, ingegneria, food&beverage, salute e farmaceutica, IT, logistica, produzione, media, sport e intrattenimento, settore minerario ed energetico e telecomunicazioni si tingono così di rosa, con un netto divario tra le competenze linguisitiche femminili e quelle maschili. Solamente aviazione, consulenza e servizi professionali e il settore pubblico vedono gli uomini in testa, con competenze linguistiche di poco superiori a quelle delle donne.

Cristina Sarnacchiaro, Country Manager Italy di EF Corporate Solutions, commenta: “I motivi alla base di questo divario di genere sono da ricercarsi nei percorsi d’istruzione formale che le persone intraprendono: secondo alcune ricerche, infatti, è molto più probabile che le donne vadano all’università rispetto agli uomini.” e continua: “Data la forte correlazione tra competenza nella lingua inglese e il successo aziendale, gli imprenditori dovrebbero decidere chi assumere dando peso anche alla conoscenza dell’inglese: l’assunzione e la promozione delle donne in un’economia globalizzata può aiutare a costruire aziende più diversificate e competitive sul mercato internazionale.”
WOMEN DO IT BETTER!! testo di NowNews
0