collant rosso fuoco

scritto da glor
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di glor
Autore del testo glor
Immagine di glor
Picasso "saltimbanco seduto", pensieri in disordine sparso
- Nota dell'autore glor

Testo: collant rosso fuoco
di glor


Oggi in tram ho visto una ragazzina che indossava dei curiosi collant rosso fuoco. Mi sono stupita data la temperatura che c’è in città. Quell’indumento mi è apparso inopportuno, stonato, oserei dire esagerato.
Più tardi, come spesso mi accade, la mente mi ha suggerito qualcosa, una tela ad olio di Picasso, vista a Roma alle Scuderie del Quirinale, “saltimbanco seduto”.
Il ragazzo ritratto indossava un accademico rosso con sopra una tunica corta, bianca e un calzoncino nero.
Un’opera del 1923, credo, del periodo classicista.
L’artista, vivendo in Italia, s’intrise di cultura popolare, di quel bagaglio di tradizioni che è la commedia dell’arte, di Arlecchino, di Pulcinella, del circo.
Questo dipinto, come la bambina sul tram, inizialmente mi aveva colpita sfavorevolmente, quelle gambe e braccia rosse riempivano tutta la tela, mi sembrava che non dessero spazio ad altro.
Ma poi… sono ritornata nella sala, avevo la sensazione di aver perso qualcosa, e ho scattato una foto al quadro, forse l’unica che ho fatto in quell’esposizione.
Ho pensato che fosse un dipinto estemporaneo, non so, come se il genio avesse visto il ragazzo e avesse sentito l’urgenza di ritrarlo.
Su una tela già usata, senza nemmeno cancellare il precedente disegno, ha tracciato linee, riempiendole, poi, di colore.
Tratti sicuri, senza incertezze.
E quel viso!
Una bellezza assoluta e perfetta, lo sguardo che corre lontano, incurante di chi lo osserva. La mente persa inseguendo pensieri sconosciuti, ignorando chi gli sta accanto.
Sorge subito la domanda, “a cosa sta pensando il saltimbanco”? Direi a qualcosa di serio, non ride e nemmeno sorride, forse a qualcosa che lo turba.
Sicuramente anche Picasso, che ha colto mirabilmente questo struggimento, se lo sarà chiesto.
collant rosso fuoco testo di glor
15

Suggeriti da glor


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di glor