-Dai muoviti! È l’ora di prepararsi! Sta arrivando la Pace, bisogna affrettarsi!
- Sì, sì, aspetta sto arrivando… un attimo non mi tirare, non mi spingere !
- Dai che è arrivata! Che se non facciamo presto, non faremo in tempo a uscire dal treno! Guarda quello per esempio, non riuscirà mai a buttarsi in corsa, è troppo stanco, non sente più niente! Guarda quella donna invece, non si è neanche accorta di quel che sta succedendo! Non dobbiamo perdere neanche un istante, che se ci pensiamo su è finita!
- Sì, si aspetta, fammi prendere le valigie e le altre cose…
-Ma che valigie e valigie ?! Non ti servirà niente! Non c’è un minuto da perdere! Svegliati! E’ giunta l’ora, vieni con me! Ho bisogno di te amico mio, non voglio essere libero da solo !
- Ma dove andiamo? Che ne sarà di noi ?
- Sarà tutto finito, spariremo dai nostri stracci, dalle nostre vergogne, dalle nostre abitudini, dalle nostre paure, dalle nostre distrazioni e sentiremo solo d’esistere e saremo liberi come l’aria…
- Ma che dici ? Non sarà mica la morte ?
- Ti vuoi dare una mossa !? Che vai a chiedermi ? Ma che morte e morte ! Sarà molto meglio, sarà come vivere al di sopra di tutto, riusciremo a ridere delle nostre sofferenze, della vita e della paura della morte stessa, perché la morte non esiste più ! Ci saremo solo noi e il tutto e sentiremo di farne parte, liberi nel nostro esserci! Dai !
- Io non capisco bene quel che mi stai dicendo, però sento che devo buttarmi, anche perché mi fido di te… Però...
-Però che?
-Non hai paura del nulla che ci attende ?
- Il nulla è un concetto umano, in verità non esiste, anche questo treno su cui siamo seduti da tempo ne fa parte, ma la lamiera che ci circonda non ci permette di sentire la verità, siamo bloccati nella nostra pelle, nel tempo…
- Scusa, ma allora chi non riesce a saltare dal treno che fine fa ?
- Soffre, soffre terribilmente e poi muore. Naturalmente fanno parte anche loro del tutto, ma la loro esistenza sarà troppo traumatica e non ne troveranno il senso.
- Va bene, andiamo.
Si presero per mano.
- Addio amico mio.
-Addio, a modo suo è stato bello, ma fra poco lo sarà di più…
Chiusero gli occhi, la commozione calava nei loro visi, si buttarono…
- Ehi…
- Si ?
- Perché non l’abbiamo fatto prima ?
E sorrisero, o meglio sorrise tutto l’universo…
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI testo di Daniel