Le apparenze fragili

scritto da EmmeBi
Scritto 20 anni fa • Pubblicato 20 anni fa • Revisionato 20 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di EmmeBi
Em
Autore del testo EmmeBi
Immagine di EmmeBi
Em
nato dal titolo del libro di Luca Artioli "Fragili apparenze"
- Nota dell'autore EmmeBi

Testo: Le apparenze fragili
di EmmeBi


LE APPARENZE FRAGILI
Riflettevo sul titolo del libro di Luca Artioli che ho recensito: fragili apparenze, queste due parole che riportano un po’ al dilemma “Shakespeariano” dell’essere o non essere.
La gente è tornata dalle vacanze e pochi sono quelli che si sono recati nei luoghi di villeggiatura davvero convinti. Molti sono partiti, sopportando ore di coda in macchina, subendo il cattivo tempo, solo per tornare poi a esibire, magari non proprio l’abbronzatura, ma piuttosto il nero della rabbia! Ma quello che conta è fare ciò che la maggior parte della gente fa.
Gli altri: questi sconosciuti!
Quelli che contano, che vivono la vita insaccati in giacca e cravatta, col cellulare alla mano; quelli che possiedono una macchina costosa, la villa al mare e una piscina in cui affogare lo stress di una vita che non viaggia più parallela alle nostre reali esigenze.
Loro sono?
O è chi vive e basta? Chi si accontenta, chi non ha bisogno di costruirsi una facciata, perché ha talmente tanto dentro da completarsi.
Le fragili apparenze ci storpiano la vita.
L’essere umano è prima di tutto un’anima, un corpo, un cuore, un cervello. L’apparenza, ciò che si vorrebbe essere, quello che si dovrebbe avere, sono solo peri-colosi ostacoli a un cammino nel quale non è prevista la finzione.
Vorrei un ritorno a una scuola elementare nella quale si insegni a pensare con la propria testa; ad ascoltare i battiti del nostro cuore e a percepire quel sottile scricchiolio che c’è in sottofondo.
Lo sentite?
E’ la fragilità della parvenza.

© by Miriam Ballerini
Le apparenze fragili testo di EmmeBi
0