Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Il Collettivo ColliMare, realtà musicale emergente della scena romagnola, pubblica oggi SHAHRAZAD, il nuovo singolo distribuito da Watt Musik. Il brano unisce lirismo cantautorale ed elettronica dalle tinte mediorientali, intrecciando sonorità distorte e atmosfere ipnotiche in un racconto contemporaneo e simbolico.
Ispirato alla figura di Shahraz?d de Le Mille e Una Notte e agli archetipi di Adamo ed Eva, il brano esplora la complessità del rapporto uomo-donna, mettendo al centro identità, libertà emotiva e la fragilità dei legami nell’epoca del “tutto e subito”.
La protagonista diventa simbolo di una femminilità che resiste attraverso conoscenza e consapevolezza:
“Si difende tra i libri e l’università” — una donna che trasforma il silenzio non in obbedienza, ma in forza.
Il riferimento biblico “lei si difende dal suo serpente” trascende la metafora religiosa e si fa rappresentazione del coraggio di affrontare paure, inganni e pressioni sociali.
Il verso conclusivo “La sua esistenza risplenderà” sigilla il brano come un inno alla dignità e alla resilienza femminile.
Il singolo è accompagnato da un videoclip ufficiale diretto da Enri Zavalloni (Atomic Studio), che traduce in immagini la fusione di linguaggi del Collettivo.
Il regista racconta:
“La regia valorizza le peculiarità di ogni artista, in un percorso visivo che parte da suggestioni psichedeliche e approda a un immaginario street ed elettronico. Shahrazad diventa un punto di incontro tra mondi diversi — hip hop, cantautorato ed electropop — che trovano armonia sul tetto di un palazzo e nelle strade della città.”