Ti accorgi di essere cresciuta quando sono le sette del mattino, e non guardi più i cartoni che andavano in onda fino alle nove, e quando la mamma ti diceva che era giunta l'ora di andare a scuola spegnevi il televisore e ti rendeva triste l'idea di doverti immergere nella realtà , dove non esistevano colori e musiche, magia e personaggi buffi...
Ma esistevano sempre le mani dei tuoi genitori pronti a guidarti sulla strada più giusta .
Ti rendi conto di essere cresciuta quando la scuola è finita, e le ore di risate davanti ad un professore che a volte non sa quello che dice vengono sostituite dal rigore e dalla serietà delle cattedre universitarie, in quei posti dove sai che oltre le risate, c'è la voglia e la responsabilità di costruire , mattone dopo mattone , il tuo futuro .
Ti rendi conto che sei diventata grande quando sai che alcune marachelle non si possono più fare, quando anziché la macchinina rosa telecomandata, ti trovi a guidare una macchina vera, e devi aprire bene gli occhi e stare attenta ai pericoli.
Pericoli.
Ti rendi conto di essere ormai grande quando i tuoi genitori vogliono che tu, questi pericoli, i pericoli della vita, debba affrontarli da sola, con coraggio, coscienza , forza, determinazione .
Ti rendi conto di essere cresciuta quando ti trovi a spiegare a tuo nipote alcune cose che vorresti ti fossero ancora spiegate, con le parole che non feriscono , con la leggerezza che è la cosa più bella .
Ti rendi conto di essere cresciuta quando il mondo ti sembra più cattivo, ma anche fragile, un mondo da cui forse devi proteggerti o semplicemente a cui devi volere bene, nonostante tutto, come quando eri una fanciulla.
Ma la cosa più bella, forse, è che nonostante gli anni che passano e le cose che cambiano , rimani sempre la bambina dagli occhi grandi che è sempre pronta a giocare, e ridere di gusto, insieme ai bambini , insieme agli adulti, insieme al mondo che , nonostante il suo volto stanco, è sempre un bambino che si entusiasma per le nuove cose!
Ti accorgi di essere diventata grande testo di manù