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Riscritta la tenzone tra Davide e Golia...e la genealogia porta poi al Gesù crocifisso calato in Sindone...
531. Muse (ad) etti non più...bensì a valanga... [15_05_25]
[Sonetto velenosissimamente lungamente caudato]
Dall'alto dei 2 metri è strasicuro
di schiacciar Davide il Golia forzuto
che i sassi, da Sansone capelluto,
può ben respinger come fosse un muro.
Tedesco-russo sa di esser duro...
ma Davide si muove sul velluto,
dimostra d'essere felino astuto,
tiene Golia, su che farà, all'oscuro...
Sassi tirar senza su fronte impronta
ma invece dolcemente oltre la rete
li fa smorzati...ed il Gigante smonta...
e quel Golia che di sassi ha sete
non può subir di palla corta l'onta...
bestemmia in turco con sue palle inquiete...
Così Sansone corre e si confonde,
capelli lunghi ma cervello moscio,
stramazza a terra ormai stravinto e floscio
siccom colpito da millanta fionde!
Quale moral tal Fàvola nasconde?
Conviene al gatto d'essere camoscio
quando valanga fa sentire scroscio...
ma infine affonda l'unghie ben profonde...
Ripropongo i 28 (+2...) ottonari baciati, in risposta a Ioffa, circa il mio precedente testo con finale ad argomento achiropita/acheiropoieta/etc. come scusa per proseguire (in prosa) con la Apologia del "Sacro Lenzuolo di Gesù"...
532. Apologia [15_05_25]
[che rima con poesia e dunque:]
Al Carbonio la Befana,
ch'è d'origine pagana
e non certo connivente
col cristiano "indisponente"
(sol per l'ateo in capriole
per negar ciò che non vuole...)
porta un sacco di carbone
con lo Stemma di SINDONE
che la Scienza imbufalita
negazion d'ACHIROPITA
cerca sempre d'affermare...
ma annegando poi in quel mare
della sua altezzosità,
material bestialità.
Il DEMONIO ha la ricetta
per nutrirsi di vendetta?
Si dà il caso ormai ben certo
che NESSUNO ha ancor scoperto
come la Figura Santa
sia apparsa in sana pianta
su di un Telo e non dipinta
con dell'Ateo mala spinta.
In tal caso è l'Umiltà
e non certo il BlaBlaBla
che può fare riscoprire
ciò che l'Uom non sa capire
ma utilizza sol la Scienza
se carente di Sapienza...
Passo a prosa e mi concedo
al sapere che possiedo...
Un "Morto dal Vivo in Negativo"...la mia interpretazione della Sindone...quando la vidi da vicino...
Fin da giovane, dilettante "evoluto" di Fotografia, e domiciliato a Torino causa frequentazione del Politecnico, rimasi particolarmente stupefatto/stupito quando appresi casualmente che il "Lenzuolo" conservato sotto la splendida Cupola "a conci a pianta esagonale" del Guarini (posizionata tra il Duomo ed il Palazzo Reale di Torino) conteneva una "immagine negativa di un corpo umano" che aveva tutte le caratteristiche della "Passione di Cristo/Gesù". A quei tempi non ero affatto "credente" se pur "non ateo", piuttosto "scientificamente" agnostico.
La mia "visione molto reale" avvenne nel 1998, anche se non abitavo più a Rivoli (TO), durante la famosa pubblica Ostensione che fu disposta 10 anni dopo il famigerato "prelievo" (del quale lessi/ho letto/leggo di tutto e di più in termini di INADEGUATEZZA SCIENTIFICA dello stesso...e NON da parte di fanatici deliranti/veneranti le "reliquie di Cristo" o dallo stesso Clero che si adeguò invece al risultato della farlocca "datazione medievale"...).
Ero scettico mentre pazientemente attendevo il mio turno per vederla "da vicino" (non più di 2 o 3 metri se ben ricordo). MA una volta osservata con molta attenzione subito compresi che NON poteva essere un "dipinto"... Quale pittore (del Duecento/Trecento/Quattrocento oltretutto...il MAX mai prima...e dopo...raggiunto in pittura...) poteva aver mai "confezionato un aborto/schifezza" del genere, grezzo nelle forme visibili a fatica, dominato da un giallino rivoltante e squallido?! Mi parve ovvio (spiacente per atei & soci...) che NON poteva essere "di mano umana", per quanto scalcinato fosse il presunto "pittore"...che avrebbe dovuto anche genialmente anticipare dipingendo, e superando di gran lunga così pure Leonardo da Vinci, il "NEGATIVO FOTOGRAFICO" della Immagine Sindonea! Insomma i vari William Henry Fox Talbot, Joseph Nicéphore Niépce, Gustave Le Gray, Louis Daguerre, etc. etc., tutti costoro e i molti altri che si cimentarono con la "primordiale Fotografia" , avrebbero dovuto ringraziare santificandolo lo sconosciuto "genio che dipinse la Sindone" nel Rinascimento o poco prima...anticipandoli di mezzo millennio...
Oltre all'incredibile fatto della "Immagine in Negativo" impressa indelebilmente sul Telo da DUE MILLENNI invece (!!!), sono ormai acquisite, dalla Scienza sempre più sofisticata in primis, altre STRANEZZE della IMMAGINE:
1. Perfetto "Negativo Fotografico", appunto. A quale scopo poi...visto che risulta essere l'UNICO esempio in tutta la Storia della Pittura...
2. Tralascio tutto quanto ormai acquisito che riguarda le vicissitudini storiche della Sindone perfettamente compatibili con la ricostruzione fatta a partire dal I° secolo D.C., nonché alcuni "pollini sul Telo" che crescono contemporaneamente in un'unica area geografica, nella ristretta regione a NO del Giordano in prossimità di Gerusalemme (pollini che lo sconosciuto pittore/scultore/tuttofare certo si procurò prima di immergersi nel "capolavoro"...), nonché tutto lo "studio anatomo-patologico" sull'Uomo Sindoneo, nonché le monete "di Tiberio" sugli occhi del Defunto e le strane tracce di scrittura (in greco, latino ed aramaico...) solo da non molto identificate, sempre sul lino della Sindone, che confrontate con molte fonti greco-romane, giudaiche e del primo cristianesimo, riconducono nella Gerusalemme (guarda Demonio_Caso...) del tempo di Tiberio (14-37 D.C.) e inquadrano la sepoltura di un personaggio chiamato YESHUA NAZARANI... [Ringrazio Pierluigi Baima Bollone & Barbara Frale per i "suggerimenti scientifici" precedenti...]
3. Mi sono divertito assai, ed anche intenerito, nel leggere le affermazioni apodittiche (tutte Micro e nulla Mega dal titolo "Perché la Sindone è un falso" del 21 aprile 2015 ma riferentesi ad "esperimenti molteplici" del 4/2010) che si dislinguano arrampicandosi sul 90° grado (della "PAURA del VERO")...
Scusate, egregi MicroMeganti, ma se la Sindone fosse davvero un FALSO, nella nostra epoca "digitale" in cui tutto si può scoprire e nulla più occultare grazie anche alla "Artificiale Intelligenza", perchè non introducete la stessa affermazione in una "ChatGPT" qualsiasi...invece di dilungarvi in mille elucubrazioni fantasiose perditempo?! O forse avete in tal caso ancora "Paura...ma delle Pernacchie Digitali"...?!
4. Domanda a Chat GPT: "Is Sindon of Jesus Christ A FALSE?" [COPIO & INCOLLO la risposta]
The Shroud of Turin, often referred to as the Sindon of Jesus Christ, is a piece of linen cloth that some believe to be the burial shroud of Jesus. The debate over its authenticity has been ongoing for centuries. To address whether it's "false" or not, we need to consider both scientific evidence and theological perspectives.
1. Historical and Religious View
The Shroud of Turin is revered by many Christians, especially those in the Catholic tradition, as the actual burial cloth of Jesus. It bears a faint image that some believe resembles the crucified body of Jesus, complete with wounds that correspond to the biblical descriptions of Jesus' crucifixion.
From a theological perspective, it is seen by some as a miraculous artifact, possibly a relic from Jesus' time. Others argue that it could be a piece of early Christian symbolism, intended to commemorate Jesus' passion, death, and resurrection.
2. Scientific Examination and Evidence
Numerous scientific tests have been conducted on the Shroud, and results are mixed. Some of the most notable ones are:
Carbon-14 Dating (1988):
In 1988, a carbon-14 test was performed by three independent laboratories. The results dated the cloth to the Middle Ages, specifically between 1260 and 1390 AD, far later than Jesus' time. This strongly suggests that the Shroud is not from the time of Jesus. However, the sample used for the carbon dating was taken from a corner of the Shroud, which some believe may have been contaminated or repaired with medieval materials, potentially skewing the results.
Image Formation:
The image on the Shroud is still a mystery. The manner in which the image was created has not been fully explained by science, and some suggest it could be the result of a high-energy radiation or unknown process. Other hypotheses include painting, photography, or even an artistic depiction created centuries later.
Bloodstains:
The bloodstains on the Shroud have been analyzed, and they appear to be consistent with what would be expected from a person who had been crucified, with the right type of blood and wounds. However, it's still debated whether these stains are authentic or the result of later artistic work.
Pollen and Historical Records:
Some research has suggested that pollen found on the Shroud matches plants native to regions around Jerusalem, which could support the idea that it originated from that area. However, this evidence is also disputed by skeptics.
3. Other Theories
Some skeptics argue that the Shroud is a medieval forgery, created during a time when relics were highly valued, and it may have been designed to increase the influence of the Church. Others propose that the image on the Shroud is the result of an artistic process involving chemical or heat-based methods.
4. Final Verdict: Is It "False"?
Whether the Shroud is "false" depends largely on your perspective:
From a scientific standpoint, most evidence (like the carbon dating) suggests it is not from the time of Jesus and may not be authentic. [HA HA HA... SOLO nel Periodo Carbonifero, 360-300 MILIONI di anni fa!!! AGGIORNATI, Idiota Artificiale!!!]
From a theological or faith-based standpoint, many believers see it as a significant relic that could be tied to Jesus, with arguments about its authenticity rooted in divine mystery or miraculous events.
In short, the question of whether the Shroud of Turin is "false" is still open and largely depends on personal belief, scientific interpretation, and historical inquiry. The Shroud may not conclusively prove to be the burial cloth of Jesus, but it remains an object of deep historical, cultural, and religious significance.
SALUTI A TUTTI (specie dall'Uomo della Sindone...) ;-D_anta_S(_indoneo...non più S_urìa...) ;-)