SANT'AGOSTINO:LA VERGOGNA DI MONTEFALCO

scritto da Indignata speciale
Scritto 13 anni fa • Pubblicato 13 anni fa • Revisionato 13 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Indignata speciale
In
Autore del testo Indignata speciale

Testo: SANT'AGOSTINO:LA VERGOGNA DI MONTEFALCO
di Indignata speciale

Quello a cui si assiste da qualche anno ormai, in Piazza del Comune a Montefalco, è vergognoso.
Nella serata di martedì 14 Agosto si sono documentate scorrettezze e angherie, in piena piazza, di fronte a tutti gli spettatori ignari di quello che di li a poco sarebbe accaduto.
Il Quartiere di Sant'Agostino, famoso per la sconsideratezza e la sfacciataggine con cui continua perennemente a prendersi gioco di tutti i montefalchesi,ha messo in atto delle azioni a dir poco sconcertanti; mentre per il resto dei quartieri è severamente proibito (da regolamento dell'Ente Fuga del Bove) portare alcolici sulle gradinate in contenitori di vetro, a loro è stato permesso;quindi dopo qualche bicchiere di troppo hanno cercato, andando ad invadere i posti altrui,una rissa;il problema sorge nel momento in cui un ragazzino si trova proprio al centro dell'azzuffatina e cadendo si lussa una spalla.
Ora io mi chiedo, dopo aver trasgredito a varie regole, aver leso ,anche se non intenzionalmente, davanti a centinaia di persone incredule, un ragazzino trovatosi li per caso ed aver provocato una rissa,
sarebbe scorretto da parte dei cittadini che hanno assistito, richiedere una punizione esemplare (la squalifica) che possa farli almeno ragionare dopo l'accaduto?
Vorrei anche poter terminare qui, ma c'è un problema, chi non fa attivamente parte di un Quartiere non sa, che la punizione non verrà mai presa in considerazione da nessuno;
Non sa che nessuno si è mai permesso di ascoltare le voci di persone civili che cercano semplicemente giustizia.

Successivamente hanno corso gli staffettisti, alla fine della corsa cosa succede? Non può filare via tutto liscio come l'olio, sul traguardo arriva una gomitata al costato ad un altro concorrente.
Inutile dire a chi apparteneva quel gomito...
Cosa succede poi? tra lo sgomento generale, qualcuno parla e chiede se è un'irregolarità urtare intenzionalmente un concorrente sulla linea del traguardo.
Niente, è stato deciso che "la gomitata non influisce sul risultato della gara".
Nessuno mai è riuscito a far capire ai quartieranti verdi-rosa il vero significato della festa, del saper partecipare e del divertirsi, la figura che fanno agli occhi dei turisti è pessima, il sentimento che suscitano sui compaesani immagino sia di ammirazione, altrimenti non si spiegherebbe il totale e assordante silenzio.
Parlo ai cittadini come madre, come donna e come essere umano, oggi è una spalla lussata, un gomito e uno sgambetto, domani?
SANT'AGOSTINO:LA VERGOGNA DI MONTEFALCO testo di Indignata speciale
0