Siamo la generazione Z, la generazione dell’apparenza. Figli dei social, ci perdiamo dietro a video che ci distraggono dalla vita. Siamo cresciuti a pane e “mai ‘na gioia”, vestendo magliette firmate “odio tutti”. Ci hanno educato all’idea che “la vita fa schifo”, che siamo dei perdenti.
Ma chi lo dice che l’unico modo per vincere è vincendo? Non si può vincere perdendo, alle volte? Chi perde la paura, non vince in coraggio? Chi perde peso, non vince in salute? Chi perde la connessione a internet, non vince la connessione alla vita? Chi perde il timore a osare, a mettersi in gioco, non vince in amore?
Amiamo la sicurezza: studiamo anni e anni per ottenere un lavoro sicuro che anteponiamo a qualsiasi sogno. Ci hanno fatto credere che sognare è da incoscienti, che siamo destinati alla vita che già abbiamo. E così, ci hanno resi inermi dinanzi ai nostri sogni. Ci hanno illuso del fatto che sia più conveniente rimanere nella propria comfort zone. Ma la sicurezza ci fa vivere tiepidamente, privi di adrenalina. Ci invecchia, ingabbiandoci in un’invariabile routine quotidiana. Non assumersi rischi significa vivere tranquilli, sicuri e sereni, senza la preoccupazione che ogni cambiamento comporta. Niente dolori, niente ferite, niente delusioni, niente passioni, niente amori, niente batticuori. Un’esistenza pigra e impassibile.
Il gioco vale la candela? Merita la pena tanta sicurezza? Chi vive una vita svuotata di sogni e di emozioni ha smesso di vivere. La vita non è stata pensata per essere sempre uguale; vivere significa esplorare, sperimentare, sbagliare, disilludersi, cadere e imparare poi a illudersi e alzarsi nuovamente. Ed è tutta questa imprevedibilità, questo concerto di gioie e dolori, a tenerti vivo. Vivere vuol dire non essere passivi di fronte al mondo, ma esserne parte attiva. Non è mai troppo tardi per divenire protagonisti della propria vita, perché non c’è tempo: non esiste il tempo! Non esiste né passato né futuro, è tutto incerto o già finito. L’unica cosa reale è il presente. È ora il momento di lasciarti andare, il momento di iniziare a vivere: di far sì che la tua vita valga la pena.
Rimanere vivi testo di Anna97