Auguri a me

scritto da Andrea Guidi
Scritto 3 anni fa • Pubblicato 3 anni fa • Revisionato 3 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Andrea Guidi
Autore del testo Andrea Guidi

Testo: Auguri a me
di Andrea Guidi

Ebbene, sì, oggi compio 65 anni.

Fino a ieri pensavo che fossero la porta della vecchiaia. Leggo invece, con sorpresa, che convenzionalmente l'inizio della vecchiaia è stato posposto a 75 anni, mentre a 65 inizia quella fase della vita denominata anzianità.

Avevo già preparato un bel pistolotto con tanto di citazioni latine quali “Senectus ipsa est morbus”,“Animosior senectus est quam adulescentia”, “Sapientia in senectute”, etc. Ed invece devo rielaborare il tutto alla luce della scoperta di cui sopra.

Comunque, devo dire la verità, il tempo è volato e se il fisico presenta qualche inevitabile acciacco (non molti, ad essere sincero), lo spirito è quello di un trentenne, ed è intatta la voglia di sapere, di imparare cose nuove, di tenere allenate le sinapsi interneuroniche, di elaborare pensieri originali, di scrivere, di mettermi in gioco.

E nel farmi gli auguri non posso non dispensare una perla di saggezza che deriva dal mio essere anziano (non vecchio...): viviamo senza mai prenderci troppo sul serio, consci del proprio essere unici ed irripetibili, senza essere padroni né servi, rispettosi di tutte le idee ma fermi nelle proprie convinzioni.

Che poi la fine è la stessa per tutti, e non sappiamo quando, dove, come e perché. Ad maiora!
Auguri a me testo di Andrea Guidi
7

Suggeriti da Andrea Guidi


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Andrea Guidi