Le maggiori bufale sulle lingue russa e ucraina

scritto da Livreri
Scritto Un anno fa • Pubblicato Un anno fa • Revisionato Un anno fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Livreri
Autore del testo Livreri
Immagine di Livreri
Le false informazioni sulle lingue russa e ucraina che sono state diffuse dopo lo scoppio su larga scala della guerra russo-ucraina.
- Nota dell'autore Livreri

Testo: Le maggiori bufale sulle lingue russa e ucraina
di Livreri

Da appassionata di linguistica, non posso fare a meno di storcere il naso quando leggo bufale sulle varie piattaforme social su bufale sulle lingue slave, in particolare su quella russa e ucraina da quasi 3 anni.

Bufala su "l'alfabeto russo": non esiste nessun alfabeto russo, bensì c'è l'alfabeto cirillico, inventato da due monaci greci, Cirillo (o Costantino) e Metodio che furono inviati nelle terre nelle quali al giorno d'oggi si parlano le lingue slave. Tutt'oggi, si possono notare diverse lettere molto simili all'alfabeto greco. La prima lingua slava a utilizzare questo sistema di scrittura fu lo slavo ecclesiastico, dal quale si originarono le lingue slave moderne. Contrariamente a ciò che molti utenti internet credono, l'attuale Russia non è stata la prima utilizzare questo alfabeto, ma fu utilizzato per primo nell'attuale Bulgaria, per poi espandersi nei paesi slavi meridionali per trascrivere i testi religiosi.

Bufala numero 2 sul russo tra le lingue slave più antiche: le lingue slave più antiche sono le stesse che per prime hanno iniziato a usare l'alfabeto cirillico, quindi il bulgaro, il macedone, serbo-croato, sloveno, ecc.

Bufala numero 3: russo e ucraino sono molti simili. Nonostante il russo e l'ucraino siano entrambe lingue slave orientali, durante la loro evoluzione, queste due lingue hanno subito diverse influenze tra loro. Il russo ha subito influenze dalla cultura tatara e bizantina e, sotto l'impero di Pietro il Grande, c'è stato un processo di modernizzazione e di occidentalizzazione con vari prestiti dalle lingue europee occidentali come il francese e il tedesco. Invece la lingua ucraina ha in sé doversi prestiti dalla lingua polacca e lituana, dato che l'attuale Ucraina fu parte dell'attuale Polonia prima di far larte dell'impero russo.

Bufale numero 4: l'ucraino è un dialetto russo. No, ucraino e russo sono due lingue distinte con il proprio sistema fonetico e grammaticale e con la propria letteratura (per l'ucraino c'è Taras Shevchenko, poeta e considerato il padre della lingua ucraina).

Le maggiori bufale sulle lingue russa e ucraina testo di Livreri
9

Suggeriti da Livreri


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Livreri