Ho bisogno di parlare

scritto da Lula
Scritto 4 giorni fa • Pubblicato 3 giorni fa • Revisionato 3 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Lula
Lu
Autore del testo Lula

Testo: Ho bisogno di parlare
di Lula

Questo è uno sfogo personale. Ho bisogno di esternare ciò che provo.

Mi trovo in una situazione di forte stress, uno stress soprattutto mentale, dovuto al continuo carico di pressioni sociali e personali.
Sono io la causa dei miei dolori: sono talmente autocritico da non riuscire a essere sereno, da non riuscire a vivere l’università con tranquillità.

Mi mancano tre esami.
Tre scadenze.
Tre date diverse.

Per diventare cosa?
Una persona uguale a prima, con l’unica differenza che nel mondo del lavoro potrei essere più selettivo. Ma quella selettività non dipende solo da me: dipende anche dai datori di lavoro, che spesso non assumono proprio a causa di “troppe competenze”. Questa cosa mi fa rabbia.

Ma sono qui per parlare della mia situazione, di una fase delicata della mia vita. Una fase in cui, in passato, ho sofferto molto: la paura di essere giudicato, la paura di non essere all’altezza, di non farcela.

Il problema, però, è che il giudice sono io.
Non sono gli altri.
Sono troppo duro con me stesso, troppo autocritico, e quando non raggiungo ciò che voglio finisco per farmi del male.

È la prima volta che, forse, non faccio nulla se non piangere, ripensando a quello che facevo in passato per autoconvincermi che il fallimento si potesse superare attraverso il dolore.

Ora, però, sono amareggiato.
Sono stressato.
Ho paura di non farcela, di non superare la sessione, di non raggiungere gli obiettivi prefissati, di non laurearmi in tempo.

Ho bisogno di parlare testo di Lula
6