Lo spirito del mondo nelle fallite esperienze!

scritto da Il Vero della Bibbia
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Il Vero della Bibbia
Autore del testo Il Vero della Bibbia
Immagine di Il Vero della Bibbia
Devo raggiungere una studiata riflessione, per stare tranquillo
- Nota dell'autore Il Vero della Bibbia

Testo: Lo spirito del mondo nelle fallite esperienze!
di Il Vero della Bibbia

“ LO SPIRITO DEL MONDO NELLE FALLITE ESPERIENZE!”
Per quanto si agisce per perfezionarsi e dotarsi di una entita’ accettevole nel proprio contesto civile e anche spirituale,
dove ci appaiono luci splendenti lungo il tragitto del- nostro futuro, l’evoluzione del sistema non si fara’ attendere con le proprie scelte e le nostre battaglie facendoci precipitare in una dura sconfitta psicologica e ancora piu’ tragica in quella spirituale. A questa condizione, ora, lo spirito dell’apolide precipita in un vuoto assoluto e si dispera perché ha perso l’appiglio della sua identità morale; non vi è per lui alcun spiraglio e alcuna speranza. La fede senza conoscenza è solo panacea, l’aspirina data a un malato terminale di cancro. La questione essere ciechi: “ Per alcuni, contrari ai principi teandrici sono come un diabetico che odora i dolci ma che non può mangiarli perché il suo corpo non produce più insulina.

Forse, raggiungere una studiata riflessione, si e’ più in grado di sperimentare,e probabilmente, quel “salto nella fede” per il proprio “Libero Arbitrio” di cui parlava il filosofo danese Kierkegaard, quel totale abbandono di sé, quella radicale e profonda “dedicazione” della propria anima a Dio, il cui esempio più fulgido nella Bibbia è fornito dall’episodio in cui Dio chiese ad Abramo di sacrificare il figlio Isacco. Ammettere questo in assoluto e’ un livello divino per cui mi escludo pienamente, ma Abramo non esitò un solo instante ad accogliere quell’assurda richiesta, nonostante quel sacrificio fosse contrario alla legge umana e ai principi dell’etica naturale. Una fede così totale, senza limitazioni e incertezze, è per me inconcepibile, e fuori contesto primariamente per l’assoluto atto spirituale di JAHVE’ compiuto ma non umano per chi e’ soffocato dai propri limiti...! E’ un compito destinato a fallire in partenza, il voler giustificare le ragioni della fede con quelle della scienza e della fragile ragione umana. E’ chiaro che occasionalmente ci potranno essere dei punti di contatto, ma né la scienza, né la ragione forniranno mai alcuna valida, irrefutabile e definitiva prova dell’esistenza di Dio e tanto meno della correttezza delle discordanti e contraddittorie dottrine professate dalle innumerevoli confessioni religiose che pretendono di servire e adorare l’unico vero Dio. Dio non è definibile, perché ogni definizione è limitativa, una circoscrizione, un tracciato di confine, e questo non è possibile, perché Dio è infinito. Quello che diciamo di Dio è tutto approssimativo. Tuttavia forse sbagliamo meno quando, facendoci guidare dall’ Apocalisse, lo immaginiamo come Padre che e’ espressione piena di amore e come Persona, sia pure col rischio di scivolare in qualche antropomorfismo, piuttosto che quando, inorgogliti della nostra indipendenza, dei nostri studi e delle nostre riflessioni, ci sforziamo di seguire certi filosofi e certi teologi contemporanei che a noi piace il loro linguaggio fumoso e incomprensibile per nulla adatto a farci incontrare Dio, meno che mai a farcelo amare per cui come tanti attestano quanto qui di seguito:“E’ chiaro che neanche la scienza, potrà mai dimostrare il contrario, cioè che Dio non esiste o che comunque non è quello che ci viene descritto dai vari culti”. Il punto da chiarire è che la scienza si occupa delle osservazioni di stati e processi attuali, e può formulare ipotesi sul passato preistorico. Badate, carissimi, dico solo ‘ipotesi’! Quasi tutti, prima o poi, si pongono la seguente domanda.”Qual è l’origine della vita?” Alla risposta che molti non si preoccupano di darsi è legata a un’altra domanda:” Qual è lo scopo della vita sulla Terra?”
Lo spirito del mondo nelle fallite esperienze! testo di Il Vero della Bibbia
1

Suggeriti da Il Vero della Bibbia


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Il Vero della Bibbia