Per non essere bocciato all'esame di maturità

scritto da Aki
Scritto 14 anni fa • Pubblicato 14 anni fa • Revisionato 14 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Aki
Ak
Autore del testo Aki
Immagine di Aki
Ak
Compito: "Racconta il tuo piano segreto per non essere bocciato all'esame di maturità"
- Nota dell'autore Aki

Testo: Per non essere bocciato all'esame di maturità
di Aki

Il mio piano per la maturità è semplice: “c’è tempo”.

A Settembre non ci si pensa, i libri profumano di nuovo, mancano nove mesi alla fine della scuola e ci si crogiola nei ricordi dell'estate appena trascorsa. Il clima è ancora caldo e vi invita a godervi gli ultimi raggi di sole e gli ultimi bagni al mare.

Ad Ottobre è ancora troppo presto, le lezioni devono ancora prendere il ritmo giusto, dovete pensare agli scioperi, ai cortei, alle autogestioni ed alle occupazioni.. e poi c’è Halloween e bisogna organizzare una super-festa in maschera con gli amici. Intanto continuate a ripetervi “c’è tempo”.

A Novembre, reduci dal “ponte dei morti”, si è già con la testa alle vacanze di Natale, ai panettoni e alle sciate. Respirando il clima autunnale e facendovi cullare dal calduccio della vostra casetta vi concedete dei lunghi e ristoratori pisolini pomeridiani e mentre le notti si allungano vi svegliate ed è già Dicembre.

Dopo il “ponte dell’Immacolata” hanno acceso le luci di Natale in città, siete nel pieno dello spirito natalizio e la vostra testa è completamente impegnata nella ricerca del regalo perfetto per zia Geronima. Vi ingozzate, vedete i parenti e festeggiate l’anno nuovo, senza curarvi minimamente dei libri, perché tanto mancano ancora sei mesi ed avete tempo.
In un batter d’occhio è Gennaio, siete di nuovo a scuola e, nonostante le raccomandazioni e le prediche dei professori sulla maturità, dite che ormai il quadrimestre è finito e che tutto ciò che potreste fare per recuperare le insufficienze lo farete durante il secondo quadrimestre.

Febbraio è un mese troppo impegnativo per iniziare a studiare: c’è il carnevale e voi non avete ancora trovato il travestimento ideale, c’è S. Valentino e dovete ancora organizzare una cena romantica per il vostro amato. Non potete pensare ad altro, quindi lasciate da parte i libri, anche perché “c’è tempo”.
A Marzo arriva finalmente l’influenza stagionale a cui pensavate di essere fuggiti a Novembre e, tra fazzoletti e aspirine, risulta davvero impossibile pensare alla scuola.

Aprile e Maggio sono i mesi più difficili, iniziate a maturare l’idea di dover studiare ma l’arrivo del bel tempo vi induce a perdevi in lunghissime passeggiate ed in lunghissimi pomeriggi al parco a guardare gli alberi in fiore. E, in ogni caso, manca ancora un po’ di tempo

Siete quindi arrivati a Giugno. Iniziate a rendervi conto che di tempo non ne avete più, così, forti del fatto che mancano ancora dodici mesi a Giugno dell’anno prossimo, andate al mare, dedicando un fugace pensiero ai vostri compagni di classe che in questo momento stanno sostenendo l’esame di maturità. Voi avete tempo.

Per non essere bocciato all'esame di maturità testo di Aki
0