Profumi della domenica

scritto da Adele e the
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Adele e the
Autore del testo Adele e the
Immagine di Adele e the
Una riflessione domenicale
- Nota dell'autore Adele e the

Testo: Profumi della domenica
di Adele e the

Quanto mi piace andare a camminare vicino all'ora di pranzo, soprattutto la domenica.
La domenica è un giorno in cui la famiglia solitamente ci si trova a mangiare tutti assieme in famiglia e le vie si riempiono di profumi e d'amore.
Passando tra una casa e l'altra quasi si possono riconoscere le diverse pietanze che sono diverse da quelle che si cucinano durante la settimana, l'aria che si respira è diversa, è più ricca, più elaborata, come la tavola.
Solitamente la domenica si ha più tempo per cucinare e mangiando tutti assieme non c'è bisogno di creare pasti "veloci e riscaldabili", quindi si può sentire il profumo di risotti, pasticci, spezzatini, grigliate..
Quasi posso sedermi a tavola con loro!

Quindi comincio ad immaginarmi il cibo e poi tutte le persone che possono esserci attorno, ad esempio immagino che dietro al fumo della griglia ci possa essere un padre con la traversa e una birra in mano che la sorseggia mentre cucina; i figli parlano tra di loro a tavola passando in meno di 2 secondi da ridere al litigare e viceversa; la madre invece sistema le ultime cose a tavola, tranquillizza i figli e si preoccupa anche che il compagno abbia tutto il necessario.

Invece dietro al profumo inconfondibile di pasticcio immagino i figli a tavola che chiedono ripetutamente "quando si mangia?" tra un morso di pane e l'altro mentre il padre cerca di intrattenerli quasi indispettito ma allo stesso tempo pieno d'amore, fino a quando la madre con addosso il grembiule si gira e sforna il pranzo.

Quando sento il profumo di una buona pasta penso ad una giovane coppia, che tra un boccone e l'altro si scambiano un sorriso sorseggiando del vino.

Mentre mi immagino queste scene mi affiorano alla mente ricordi di compleanni, feste, semplici pranzi in famiglia, i pasti in campeggio e quelli in camper, il primo pasto con il moroso appena presentato alla famiglia o anche ai pasti con gli amici.
Quanto sono belli! Quanti bei ricordi!
Non dovremo mai smettere di apprezzare questi momenti, dovremo esserne davvero grati e delle volte per problemi nostri sprechiamo fin troppi di questi momenti.

Quanto è vero che il cibo non nutre solo il nostro corpo ma anche la nostra anima e i nostri rapporti.
Dovremo imparare a sederci a tavola come se stessimo meditando, come se tutta la frenesia, tutti i problemi e tutta la fretta che ci circonda non esista, in modo da poterci godere sempre quei momenti di rigenerazione di corpo e spirito.
A tavola oltre che a mangiare si imparano atteggiamenti che poi ci portiamo dietro anche una volta esserci alzati.
Ad esempio mangiando sano sentiamo il bisogno anche di avere una vita sana, passando i condimenti o versando l'acqua ad altri commensali impariamo la gentilezza, l'altruismo, pulendoci la bocca impariamo ad essere sempre puliti preoccupandoci della nostra immagine, usando diverse posate impariamo che ci sono diversi mezzi per arrivare ad un fine, alcune volte puoi usare diversi mezzi per raggiungere lo scopo e altre volte solo uno è quello adatto; mangiando tutti la stessa pietanza impariamo a condividere e mangiando diverso a rispettarci nonostante i gusti e le idee differenti.

A tavola impariamo più di come si cucina, impariamo qualcosa che va bene oltre la posizione delle posate.
A tavola impariamo tantissimi valori di vita di cui nemmeno ci rendiamo conto, una volta diventati consapevoli di quanto ci sia dietro il cibo e quanto è importante per noi che niente potrà rovinarci un pasto.

Tutti i profumi che sento passando tra una casa e l'altra - soprattutto la domenica - e tra tutti i pensieri che mi affiorano in mente mi ricordo di essere grata per i momenti che il cibo mi regala, e di essergli grata per tutto ciò che mi ha insegnato e continua ad insegnarmi.



Profumi della domenica testo di Adele e the
1

Suggeriti da Adele e the


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Adele e the