Casi e destini grotteschi

scritto da Brain Salad
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Brain Salad
Autore del testo Brain Salad
Immagine di Brain Salad
Ogni riferimento a "casi immaginari" realmente esistenti è del tutto casuale benché non si si creda al caso.
- Nota dell'autore Brain Salad

Testo: Casi e destini grotteschi
di Brain Salad

Il web è infestato da fakes news ma anche da profili fake, che non sono quelli che nascondono e tutelano legittimamente i propri dati, ma quelli che si inventano personaggi spacciandoli per reali. Purtroppo certi fake sono talmente grossolani e raffazzonati che risulta davvero incredibile come le persone possano lasciarsi convincere. Nonostante il tentativo rocambolesco di renderli credibili con qualche particolare, certi profili risultano ridicolmente inconsistenti.
E’ il caso di un profilo, presente in rete, che non possiede che una manciata di foto di scarsa qualità, tutte evidentemente datate o derivate e alterare e come riciclate, magari da un qualche passato, magari da chissà quale “vittima” ignara o amicizia che si presta al gioco.
C’è n’è uno in particolare che attrae come le mosche gli anziani, chiaro suo target e cerca al contempo di sviarne l’attenzione su certe sue “smagliature” con una voragine di discorsi, citazioni, farneticazioni pseudo scientifiche e letteraria, giusto per gettar fumo negli occhi dei malcapitati creduloni e darsi una sorta di aura speciale e insieme recitare la parte logora e stanca di una mistress disadattata.
Questo profilo, presente in vari siti di scrittura e in qualche social, ha qualcosa di grottesco e aleggia su di esso come la sensazione che si tratti di qualcosa di morto, destato da qualche manipolatore, come fosse un cadavere imbalsamato che un ventriloquo muove. Viene da credere che il ventriloquo sia un personaggio oscuro, una specie di essere rifiutato dalla società, anche se vive apparentemente come gli altri nel mondo della banalità quotidiana. Tale ventriloquo sembra amare il travestimento, si trucca a volte e spesso indossa le vesti di una donna, una specie di prodotto chiaramente artefatto, senz’anima, costruito a tavolino, che emette dei suoni arcaici e gutturali, che alterna un’affettata gentilezza ad un cinismo letale e ad un pansessualismo morboso e untuoso. Solo una persona disperata potrebbe credere che tale profilo possa appartenere ad una persona equilibrata mentalmente. Caso d’invenzione letteraria? Il profilo, nei siti di scrittura è corredato da minimi supporti anonimi che nei social risulterebbero impresentabili
Esso però sembra incurante della propria inconsistenza e procede spavaldo nei suoi pellegrinaggi dentro la demenza senile. Spiace per quegli anziani, vittime ignare di un tale fantasma, che credono d’essere alle prese con una creatura emancipata, erotizzante e colta. Non è così, non almeno ad un distaccato esame, e sebbene a ciascuno è giusto lasciare i propri trastulli, viene da chiedere se il piacere del ventriloquo, “amministratore” unico del personaggio, sempre che sia questo caso, possa essere una persona che ama solo burlarsi del prossimo o se invece viva in simbiosi, o in una sorta di transfert, con e attraverso il pupazzo che si è procurato.
Casi e destini grotteschi testo di Brain Salad
2