Idioti allo sbaraglio... ups dilettanti

scritto da Sylvia Plath
Scritto 13 giorni fa • Pubblicato 13 giorni fa • Revisionato 13 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Sylvia Plath
Autore del testo Sylvia Plath

Testo: Idioti allo sbaraglio... ups dilettanti
di Sylvia Plath

"La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio", ideata e condotta da Corrado Mantoni, è una pietra miliare della televisione e della radio italiana. Debuttò diventando un fenomeno di costume. 

Dal 1986 il programma approda su Canale 5. Corrado porta la sua ironia sottile, intelligente.

Ciò che rendeva magica la Corrida di Corrado era l'assenza di ottusità. Si rideva con il concorrente, mai del concorrente. Corrado era il nonno ironico che ti prendeva in giro al pranzo di Natale: sapevi che ti stava dando del matto, ma lo faceva con una tale classe che finivi per prenderne atto.

Oggi nell'era della stupidità dilagante tutti scrivono e dicono ciò che vogliono. Non si aspetta il rosso per scatenare il disastro della idiozia assoluta e immediato è il lamento degli 'scrittori' che pubblicano cavolate dimenandosi come foche con la laringite.

In conclusione. La 'Corrida' è la prova scientifica che se dai a un uomo 5 minuti di libertà, lui l'userà quasi certamente per rendersi ridicolo. E noi, comodamente seduti sul divano, sogghignamo nel vedere certi tacchini che suonano le ascelle, che giudicano il prossimo senza prima osservare il proprio strabismo.

Se hai il coraggio di seguire alcuni scempi non lamentarti se poi ti arriva la sciolta ;)


Idioti allo sbaraglio... ups dilettanti testo di Sylvia Plath
9