Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Una donna SOFFRIVA da tempo di gastriti croniche e di disturbi intestinali e aveva fatto molte cure mediche, ma senza efficacia.
La donna, era molto in crisi, poiché periodicamente questi problemi la costringevano a interrompere la sua attività lavorativa.
Di fronte a una nuova crisi di particolare intensità, si rivolse per l’ennesima volta ad un medico.
''Ci sarebbe una sostanza che potrebbe giovarle veramente'', gli disse il medico.
''E quale?''
chiese con perplessità.
''L’acqua'', il medico gli rispose.
La paziente non potè nascondere un moto di stupore: “L’acqua?”
-------------------------------
LA SOLUZIONE: le terme termali
Alcuni ancora oggi hanno sentito vagamente parlare di “acque salubri”, e ammettono di non aver mai nutrito molta fiducia in esse.
Ora, da quando ha cominciato la cura delle “acque”, la paziente ha ricevuto un netto miglioramento dei suoi problemi.
''Trattamenti alle Terme'' sono vari.
Oltre a bere regolarmente acque salubri che possiedono quattro azioni curative fondamentali: purgativa, diuretica, antinfiammatoria e ricostituente, vi cito ora alcuni trattamenti che potrete aggiungere:
* cure idropiniche
* inalazioni,
* insufflazioni
* ventilazioni,
* bagni termali,
* fangoterapia
== Cercate un città termale a voi più vicina che offra "Acque salutari e medicamentose" ==
Le acque salubri hanno quattro azioni curative fondamentali:
purgativa, diuretica, antinfiammatoria e ricostituente.
Potrete avere notevoli vantaggi dall’uso delle acque purgative se soffrite di gastriti croniche e di disturbi intestinali o stitichezza.
Le fonti più note in questo senso sono in Toscana, ma non esistono solo in questa regione, basta informarsi.
Le acque "salutari e medicamentose" venivano usate nell’antichità dai Romani per l’estrazione del sale, uso che fu sostituito nel Medio Evo da quello salutare.
Sono dette '''acque salse''' proprio per il loro abbondante contenuto salino, al quale è dovuta l’ ''azione purgativa'' (acque cloruro–sodiche e solfato–alcaline).
Potete giovarvi di questa azione salutare, che può esser debole, media o forte, a seconda della sorgente di cui vi varrete.
Numerose sono le testimonianze di pazienti malati che dopo aver bevuto queste acque hanno riferito di non avere più accusato quella pesantezza e quel senso di gonfiore addominale dopo il pasto e di aver ottenuto finalmente una normalizzazione della funzione intestinale e di ''svegliarsi al mattino senza la fastidiosa sensazione della bocca amara''.
== Acque “minerali” e “termali” come questi termini vengono erroneamente indicati ==
In seguito a tutto ciò che vi ho scritto, ora vorrete sapere qualcosa intorno a queste acque e, in primo luogo, potrete constatare che il termine comunemente usato di “acqua minerale” è erroneo quando indica un particolare tipo di acqua con proprietà curative, giacché ''non esiste sulla terra acqua che non sia più o meno ricca di minerali, inclusa l’acqua piovana'';
in secondo luogo, ''anche l’attributo “termali”, che significa calde, è improprio per indicare tutte le acque salubri, le quali il più delle volte sono fredde''.
Per “minerali” o “termali” vengono dunque erroneamente indicate le acque che nell’uomo hanno virtù salutari.
--------------------------------
--------------------------------
Detto questo, a voi la ricerca "informata" di un Centro Termale per guarire da gastriti croniche, stitichezza e disturbi intestinali.
Alla prossima. Saluti cordiali