RACCOMANDAZIONE ULTRATERRENA

scritto da caterina
Scritto 23 anni fa • Pubblicato 23 anni fa • Revisionato 23 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di caterina
ca
Autore del testo caterina
Immagine di caterina
ca
la faccia tosta di certa gente................
- Nota dell'autore caterina

Testo: RACCOMANDAZIONE ULTRATERRENA
di caterina


VITA DA VIGILE
20 - Raccomandazione ultraterrena

Alessia si era trovata a fare il piantone in una giornata da panico, nel senso che quel giorno pareva che tutto il mondo avesse bisogno di recarsi al Comando per le cose più assurde. Tutti avevano fretta, tutti pretendevano da lei una attenzione immediata ed una risoluzione altrettanto rapida dei loro problemi. in più, c'era da rispondere al telefono, alla radio, fare l'assegnazione dei veicoli e, perdipiù, il maresciallo col quale Alessia avrebbe dovuto fare servizio era superimpegnato nella ricezione di parecchie denuncie di furto di portafogli. Si sa, era giorno di mercato........

In certi momenti la povera Alessia aveva davanti a sè anche una decina di persone in attesa. Cercava di essere il più rapida ed efficiente possibile, ma molte volte si trovava davanti persone anziane, oppure extracomunitari, i cui casi necessitavano di una maggiore attenzione.

Comunque, in un modo o nell'altro ormai mancava poco meno di un'ora alla fine del turno, il maresciallo stava per terminare l'ultima denuncia, poi sarebbe finalmente tornato a darle una mano. Di tanto in tanto, Alessia aveva avuto l'aiuto di qualche collega di passaggio, ma di fatto non vedeva l'ora di finire il servizio. Ed intanto stramalediceva in cuor suo quei colleghi che pensavano che fare il piantone fosse una passeggiata.

Ad un tratto le si presentò davanti un Signore sulla sessantina, tutto accaldato nonostante la stagione fosse fredda. Senza che ce ne fosse la necessità, l'uomo si presentò dicendo: "Sono il Dottor Ingegnere Rossi, cavaliere della Repubblica, mi serve un permesso per il centro storico per delle verifiche su un cantiere di ristrutturazione". Alquanto divertita dallo sfoggio di tutti questi inopportuni titoli accademici, Alessia guardò appena il soggetto che aveva davanti, poi cominciò a compilare quanto richiestole, limitando il dialogo allo stretto necessario (nome, targa, tempo necessario, ecc.). L'uomo invece si sentiva autorizzato a raccontarle un sacco di cose, con il fare di chi stava forse cercando di corteggiarla, o forse di impressionarla. Alessia badava solo a fare il suo, perchè purtroppo la situazione non le consentiva di approfondire le conoscenze coi suoi interlocutori.

Fu così che mentre scriveva a testa bassa, Alessia si sentì dire: "Io arrivo da ..... - e qui fece il nome di una cittadina situata a circa 50 km. -, non conosco molto bene la città, ma per fortuna sono un amico molto intimo del suo ex Comandante, che si è sempre fatto in quattro per aiutarmi". Sempre scrivendo, Alessia chiese distrattamente: "Ah, del Comandante Bianchi?", "Ma no, del Comandante Verdi!". Fu a quel punto che Alessia, pur continuando a compilare il modulo, cominciò a dubitare sulla reale intimità tra i due. Infatti, lei aveva sempre sentito parlare con ammirazione del leggendario Comandante Verdi, ma purtroppo non lo aveva mai conosciuto personalmente perchè lui era morto poco prima che Alessia si arruolasse, vale a dire più di 15 anni prima.......... Alessia decise comunque di non avviare sterili polemiche con l'uomo, di lasciarlo beato e felice nella sua ignoranza. Infatti il Signore proseguì dicendo: "Sa, lui mi ha sempre detto di chiamarlo sul suo telefonino se avevo problemi, che lui me li avrebbe risolti in quattro e quattr'otto", "Chi? - chiese Alessia sempre china sul modulo - il Comandante Verdi?". Intanto Alessia doveva mordersi le labbra per non scoppiare a ridere........ "Si, si, sempre lui! che grande amico che è!", "Beh - fece Alessia, questa volta costretta a star con la testa china sul permesso per non scoppiargli a ridere in faccia - comunque penso che sia qualche annetto che non vi vedete, eh?", "Si, certo, il lavoro........la famiglia......sa com'è. ma lei da che cosa lo deduce?", "Oh, semplicemente dal fatto che il Comandante Verdi è morto da almeno 15 anni......." disse Alessia scoppiando in una fragorosa risata.











RACCOMANDAZIONE ULTRATERRENA testo di caterina
0