Effetto domino
ipotesi:
Ogni azione intrapresa da una persona o qualsiasi altro elemento avvia una serie di azioni a catena che stanno cambiando successivamente il futuro.
Immaginiamo una persona che si sveglia alle 6:00 ogni giorno e fa esattamente le stesse cose alla stessa ora e questo si ripete ogni giorno. Qui parliamo di una situazione impossibile, perché anche se è solo per pochi secondi, gli orari non saranno mai gli stessi, ma qui parleremo solo in pochi minuti, dimenticheremo i secondi e le altre unità di tempo inferiori. Prenderemo inoltre in considerazione il fatto che in poco tempo durante una settimana la routine è stata la stessa senza alcuna differenza.
Da questa situazione possiamo iniziare a spiegare l'ipotesi.
Partiamo dal presupposto che in alcuni casi questa persona si è svegliata con tre minuti di ritardo. Immagina un domino, tutti i pezzi allineati, dal momento in cui la persona non si sveglia alle 6:00 del mattino, è come se i nostri domino fossero iniziati, da quel momento arriviamo al punto in cui ci sono diversi possibili futuri:
La persona può svegliarsi alle 6:01, 6:04, 6:06, 10:10, ecc.
E non ne parliamo solo, nel momento esatto in cui la routine viene interrotta ogni elemento della routine può variare, praticamente tutto può succedere, proprio tutto. Esiste una possibilità molto bassa, ad esempio, di ristabilire la routine.
Quei tre minuti e come se un domino infinito iniziasse a "cadere"
Stiamo parlando di proporzioni maggiori, il fatto che questa persona si sia svegliata tre minuti fuori dall'ordinario può iniziare una sequenza di eventi che portano, ad esempio, a un incidente e persino alla morte di qualcuno.
Un esempio di questa teoria è il Big Ban che ha dato origine all'universo, qualcosa di diverso ha generato una sequenza di eventi che hanno portato a ciò che siamo oggi, all'universo che abbiamo oggi.
Il punto è che ad ogni millisecondo stiamo facendo qualcosa che crea infinite possibilità e quindi possiamo concludere che il futuro è qualcosa che non possiamo prevedere con precisione, ovviamente non possiamo dire che possibili futuri abbiano le stesse possibilità di accadere, per esempio una persona partecipa a una gara, i possibili futuri sono infiniti, ma per esempio abbiamo un numero di futuri in cui vince la gara "X" e in cui perde la gara "Y". se, ad esempio, usando numeri BASSI per facilitare i calcoli, ci sono 10 futuri in cui vince la gara, 4 in cui perde e 2 in cui entrambi non completano. Vale la pena dire che ormai che vinca la gara in più di un futuro non significa che parliamo dello stesso futuro. Tornando ai calcoli si ottiene che il 62,5% vince, il 25% perde e il 12,5% "PAREGGIA". Ecco perché spesso siamo in grado di "PREVEDERE IL FUTURO" ma il futuro è infinito, proprio come il tempo, non si ferma mai, quindi in realtà non c'è modo di prevedere qualcosa che accade per sempre, l'unica cosa che facciamo e attraverso le probabilità definire quale evento avrà maggiori probabilità di succedere dopo una serie di azioni.
Teoria dell'effeto domino testo di felipecapelli2002