VOLtATI

scritto da Irene
Scritto 16 anni fa • Pubblicato 16 anni fa • Revisionato 16 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Irene
Ir
Autore del testo Irene

Testo: VOLtATI
di Irene

Tanti sforzi per cambiare, per poter migliorare e per riuscire ad evadere da quel continuo peso opprimente del passato che, nonostante si chiami così, è costantemente presente dietro alle nostre spalle, carico di tutti i ricordi che si sono vissuti e che con il passare del tempo si sono accumulati.
E pesa. Trainarli e portarseli per sempre con se è difficile. Tanto difficile quanto riuscire a cambiare per dimostrare a tutti, e in primis a se stessi, che un minimo di maturità è avvenuta.

Ma nonostante tutti gli sforzi per migliorarsi, basta semplicemente voltarsi per vedere il grosso fardello di che ognuno porta con sé. Da un momento all’altro mi accorgo di essere cambiata, di essere finalmente maturata, ma appena prendo fiato, le cicatrici segnano ancora il mio corpo. Le osservo e fanno ancora più paura, perché ora ho il coraggio di chiamarle per nome.

Eppure in quei momenti tutto mi sembrava perfetto: sapevo cosa stavo facendo, ammetto che a volte ne ero consapevole, eppure c’era qualcosa che mi spingeva a proseguire.

Lo ammetto, quando mi guardo alle spalle li vedo tutti ammassati, che continuano a pesare sulle scapole come per mettersi in mostra. A pensarci bene, basta che getti un’occhiata di sfuggita, e già li intravedo. Forse non riesco più a distinguerli dalle cose belle. Forse ieri avevo semplicemente paura di dar loro un nome.

Ma oggi no, li chiamo tutti errori.
VOLtATI testo di Irene
0