Cos’è il GPS – Applicazioni GPS

scritto da scrittrice1986
Scritto 15 anni fa • Pubblicato 15 anni fa • Revisionato 15 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di scrittrice1986
sc
Autore del testo scrittrice1986

Testo: Cos’è il GPS – Applicazioni GPS
di scrittrice1986


Il sistema GPS (Global Positioning System) fu progettato originariamente negli anni 60, in piena guerra fredda, per applicazioni militari e di intelligence. Tuttavia, fin dagli anni 80, il GPS è disponibile per applicazioni civili. Oggi milioni di utenti si affidano alla navigazione satellitare per trovare la strada dal punto A al punto B e non solo.
L’applicazione GPS più ovvia è indubbiamente la navigazione satellitare per la circolazione stradale, aerea e navale. Tutti coloro che possiedono un ricevitore GPS possono vedere la propria velocità e posizione sulla mappa, in aria o in mare, con una precisione incredibile. Gli automobilisti possono utilizzare un GPS portatile all'interno dei propri veicoli per trovare un percorso o per farsi suggerire le alternative per evitare problemi di traffico; inoltre, caricando un software aggiuntivo, possono ricevere notifiche sul traffico o sulla presenza di autovelox.
Una vasta varietà di utenti utilizza il GPS. Coloro che amano fare tracking e camminare all'aria aperta possono utilizzare ricevitori GPS per essere sicuri di seguire il percorso scelto e per stabilire punti di incontro lungo la strada. I partecipanti al geocatching, una specie di caccia al tesoro dell’era digitale, sfruttano la precisione dei segnali GPS per trovare il tesoro nascosto.
I servizi di emergenza, per esempio, possono utilizzare il GPS non solo per trovare la strada più veloce per il luogo di un incidente ma anche per identificarne l’esatta posizione e consentire quindi al personale sul luogo di trovare rapidamente il posto preciso. Questo si rivela particolarmente utile per la ricerca e il salvataggio in mare e in condizioni atmosferiche estreme sulla terra ferma, quando la tempestività rappresenta una questione di vita o di morte.
Anche gli scienziati e gli ingegneri sfruttano le applicazioni dei ricevitori GPS per esperimenti scientifici e per monitorare attività geologiche quali i movimenti terrestri, i terremoti e le attività vulcaniche. Possono utilizzare dispositivi GPS posti in posizioni strategiche per tracciare i cambiamenti climatici ed altri fenomeni. Di grande importanza è l’applicazione che il GPS trova oggigiorno nella produzione di mappe GPS di grande precisione.
Cos’è il GPS – Applicazioni GPS testo di scrittrice1986
0