A Natale siamo tutti piú buoni, 2° punto di vista

scritto da Dalassio
Scritto 2 mesi fa • Pubblicato 2 mesi fa • Revisionato 2 mesi fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Dalassio
Autore del testo Dalassio
Immagine di Dalassio
Un pó pentito dell'altro sfogo Scrivo due righe di senso opposto
- Nota dell'autore Dalassio

Testo: A Natale siamo tutti piú buoni, 2° punto di vista
di Dalassio

Vi sono certamente molti anzi moltissimi bimbi che a Natale non riceveranno regali, e altrettanti che ne riceveranno uno solo, magari non quello desiderato, e molti che avranno la prima biciclettina e chissá qualcuno avrá un regalo costruito a mano magari da suo papá e in legno.
A molti, i simboli che agghindano case e strade susciteranno emozione e stimoleranno buoni propositi o solo il piacere di vedere il mondo pieno di lucine intermittenti.
In moltissime cittá e borghi le luminarie accendono la notte di luce spesso con effetti bellissimi trasformandole in luoghi fiabeschi.
E in moltissime case il rito dell'albero di natale e/o del presepe proseguirá un rituale che si tramanda da generazioni e verranno utilizzate palle e palline di natale ancora di vetro soffiato,e con la punta da porre sulla cima dell'albero trattata con cura perché non si rompa.
Cosí le statuine del presepe con l'immancabile contadina che torna dal pozzo con il contenitore dell'acqua, i vari personaggi e l'allestimento stesso del presepe susciteranno divertimento e curiositá nei piccoli e emozione e ricordi nei grandi giá nel momento in cui la scatola verrá presa dalla cantina o dal garage.
Nei piccoli paesi dove ci si conosce tutti anche gli auguri natalizi hanno un sapore di comunitá e comunque fare degli auguri o riceverli non ha mai fatto male a nessuno.
Ognuno é figlio del suo tempo, e anche se molti bimbi riceveranno uno smartphone esso fa parte del loro tempo, che é lo stesso di una persona anziana come me che magari non lo apprezza o é critico sul regalare un telefono cellulare ad un bambino, perché pur vivendolo non condivide lo stesso tempo.
Molti infine utilizzeranno questo periodo festivo per raccogliersi in loro stessi o per passare dei giorni sereni con i loro cari.

A questo punto non mi resterebbe che fare gli auguri di buon natale a tutti, ma per questo é presto e quindi aspetteró ancora un pó.

Scritto a Jinotepe Novembre '25

A Natale siamo tutti piú buoni, 2° punto di vista testo di Dalassio
3