Il dolore inutile

scritto da lorifu
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di lorifu
Autore del testo lorifu

Testo: Il dolore inutile
di lorifu

Quando non c’è più rimedio è inutile addolorarsi, perché si vede ormai il peggio che prima era attaccato alla speranza. Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa. Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro, ma chi piange per un dolore vano, ruba qualcosa a se stesso.
Shakespeare - Otello, atto I, scena III.

Shakespeare è Shakespeare e non si può che essere d’accordo con questa sua affermazione tanto più vera quanto più corrispondente all’esperienza che ne abbiamo fatta. Chi di noi non ha sofferto, soffre per qualche cosa che alla luce della ragione risulterebbe trascurabile, buona solo a danneggiare il proprio benessere psicofisico?
Eppure il più delle volte non riusciamo a sottrarci al dolore inutile, quello che subdolamente s’impadronisce di noi, spesso impedendoci di guardare oltre. Ne siamo come accecati ma dipende dalla nostra volontà il volerne uscire fuori o meno.
Spesso ci crogioliamo nella nostra sofferenza, convinti quasi che l’espiazione sia l’unico modo per supportare la speranza di un eventuale cambiamento e risoluzione dell’esperienza tormentosa. E in questo modo entriamo in un circolo vizioso frutto di malati percorsi mentali.
Quando accade il miracolo che miracolo non è ma soltanto una presa di coscienza, un’improvvisa rivelazione, uno scossone all’interno di dinamiche credute inamovibili, ci rendiamo conto della risibilità di certi nostri attaccamenti e comportamenti anche perché, una volta fuori, appaiono in tutta la loro inconsistenza e incompatibilità con quelli che sono i nostri parametri di vita e valoriali.
E intanto abbiamo perso tempo ma è poi perso il tempo quando ti permette di crescere e di imparare attraverso gli errori misurando il tuo grado di resilienza?

Il dolore inutile testo di lorifu
2