Lasciare tutto... così com'è!

scritto da Dario
Scritto 7 anni fa • Pubblicato 7 anni fa • Revisionato 7 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Dario
Autore del testo Dario

Testo: Lasciare tutto... così com'è!
di Dario

Tante volte mi è capitato di desiderare di mollare tutto e scappare in qualche posto sperduto fuori dal mondo e dal suo caos, dove poter vivere con il minimo necessario in pace e solitudine a contatto con la natura.
Sicuramente sono ancora convinto che ci sia molto di positivo nel trascorrere una vita del genere, ma con il tempo e riflettendo ho capito anche che quello era solo il desiderio di fuggire da qualcosa che mi spaventava e che rinunciando a questa vita non sarebbe cambiato molto perché quel malessere risiedeva dentro di me e non fuori, quindi avrei solo cambiato stile di vita come si cambia un'auto o un lavoro, ma il disagio sarebbe rimasto lo stesso.
Ho cercato quindi di trovare una soluzione che mi permettesse di arrivare a quella pace tanto desiderata, conscio però che non sarebbe giunta da qualcosa di esterno. Interiorizzata questa certezza mi sono dedicato durante la quotidianità della vita a cercare una via interiore che potesse aiutarmi ed ho passato circa due anni a leggere ed informarmi su qualsiasi tipo di pratica spirituale, mentale e psicologica, cercando di mettere in atto ogni apprendimento per come lo interiorizzavo e per come si coinciliava con il mio essere. Il cambiamento è stato evidente e sicuramente benevolo la mia vita Interiore si è trasformata, sono caduti muri e barriere, ho varcato confini sperduti del mio profondo e sono arrivato a toccare e percepire chiaramente uno stato di pace mai scorto prima. Allo stesso modo però mi sono accorto di aver sviluppato una sorta di dipendenza dalla ricerca di spiritualità e di aver associato il mio benessere quasi esclusivamente alla pratica del momento e che senza qualcosa da sperimentare o qualcosa da scoprire quel benessere si affievoliva.
Colmo di una nuova consapevolezza e di una più limpida chiarezza interiore ho capito che avrei potuto realizzare il desiderio di vivere una vita da "eremita" senza cambiare niente in modo drastico della mia normale vita e che per riuscirci avrei dovuto solamente andare oltre alla mia mente. Una frase che ho letto ha chiarito dentro di me qual'era la soluzione a tutto, che non sarebbe servito ne studiare ne ricercare ne raggiungere niente e soprattutto che tutto è perfetto così com'è nel bene o nel male, che opporsi alla vita crea soltanto disagio, mentre fluire con essa rende sicuramente tutto più armonioso.
Questo non vuol dire non curarsi più di niente e farsi trasportare dagli eventi, ma il contrario, ovvero assaporare ogni attimo ogni aspetto di essa, vivere pienamente tutto così come si è creato cercando di cogliere il meglio da ogni cosa, perché solo quella è la realtà e solo così è possibile creare una vita armoniosa e di pace e divenire il vero regista del proprio film.
NON IMPARARE A TOLLERARE LE SITUAZIONI, MA IMPARA A NON AVER BISOGNO DI NESSUN ATTEGGIAMENTO SPECIFICO A LORO RIGUARDO.

Lasciare tutto... così com'è! testo di Dario
1

Suggeriti da Dario


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Dario