Non lo so

scritto da Dentone
Scritto 16 anni fa • Pubblicato 16 anni fa • Revisionato 16 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Dentone
De
Autore del testo Dentone

Testo: Non lo so
di Dentone

Ecco qui, io ora a scrivere e tu poi a leggere… “parole”, la cosa che ho capito ancor di più quanto sia inutile, falsa, ipocrita, bastarda, finita per qualcosa d’infinito…
Sto odiando la voce e l’udito… non servono a qualcosa, magari forse ad eccezione solo, se una voce è tremolante per emozioni e l’udito ascolta una melodia musicale o lo scorrere di un fiume o il perpetuo muoversi del mare…
Gli occhi, che bello guardare… il naso, che bello ascoltare profumi ed odori… Paradosso tutto, perché ho usato ascoltare che solitamente lo si fa dalle orecchie, ma chi ascolta più; e cosa ci sarebbe d’ascoltare poi… ma il sentire è una limitazione sia per l’olfatto che per l’udito.
Guardare, come si fa a mettere uno sguardo su un pezzo di carta, come si fa a descriverlo o dipingerlo, il ripetere un capolavoro, anche se riuscito meglio, è sempre un oltraggio alla prima nascita.
Pensa, dover ricopiare un raggio di sole che attraversa una famiglia di nuvole di sfumature infinite, e si riposa addosso alla città sottostante il prato all’inizio o quasi della scalinata del Sacro Cuore.
…e quella torre marrone di giorno, sporca grezza… per un quasi puro caso ancora lì? E di notte, raggiante da ogni punto che la vista può scorgerla…
Guardandola dal basso, il centro… “L’origine del mondo”, gambe di ferro formanti cavità che sale per qualche metro in più dei trecento… “è la donna che sposerei in chiesa anche se fossi ateo…”
Quanti prati immensi? Quanti profumi odori colori…? Quante immense distese di tutto…
De Crescenso disse: “non c’è panorama più bello, di quello guardato dagli occhi della persona amata…”
Io sono un ignorante, ma credo sia semplicemente la verità.
Cosa cazzo dovrei continuare a scriverti? Del Louvre? d’Orsay? Notre Dame? Non sono capace, non ho le facoltà per farlo… Montmartre… come scrivere di Montmatre?
Ho finito l’infinito… desideravo provare a far parte della tua vita conoscendola un po’, e che tu facessi parte della mia conoscendola un po’…
Piccola bruttissima senza rughe… giriamo per una vita intera, fatta d’infinite vite sino alla morte, intorno all’invisibile… l’unica cosa che può fermarsi e diventare in parte finita: “è l’incontro tra due persone.”
Non lo so testo di Dentone
0