Ritorni piccolissimi

scritto da Paola83
Scritto 7 anni fa • Pubblicato 7 anni fa • Revisionato 7 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Paola83
Autore del testo Paola83
Immagine di Paola83
Guardavo i bimbi della scuola materna dove lavoro al rientro dalle vacanze di natale ed è uscito questo.......
- Nota dell'autore Paola83

Testo: Ritorni piccolissimi
di Paola83

Che sorrisi! Quanta voglia di tornare! Una bordata di energia che arriva al cuore e lo fa rimbalzare…………….abbracci…………coccole………….voglia di “mamma” che arriva troppo veloce…………e fa piangere………..e fa sorridere…………che tu sia piccolo o grande, quelle lacrimucce, dolcemente malinconiche, ti colpiscono li dove non ti aspetti e ti trascinano nella tua realtà………..nella loro realtà………..nella vostra realtà…………ci state dentro insieme e insieme ne uscite…………sempre!
Inizio………..abitudini, perse tra le carte colorate dei regali di Natale, da raccogliere………..rimettere in uso………….fatica, tanta fatica…………..stanchezza che prende piccoli e grandi ma che scompare cancellata da una coccola cercata e regalata!
Lo so , non smetterò mai di stupirmi, anche dopo tanti anni , della meraviglia del mondo che mi sono scelta…………un mondo grande ma a misura di cucciolo……………
…………un mondo nel quale solo chi non ha paura di “incantarsi” come i bimbi davanti all’infinito, può entrare!
Stamane guardavo la classe vuota…………..nessun bimbo era ancora arrivato…………
………..nessuna voce colorava ancora i corridoi bianchi……………era bello si, ma era una pace triste………….nulla è più malinconico di una scuola silenziosa……………… i piccoli e le loro grida sono vita………..sono minuscole esplosioni di vitalità che devono rimbombare e rompere i confini del silenzio!
Un bimbo silenzioso profuma di tristezza………….è un profumo buono sì, ma che nessuno vorrebbe mai sentire.
Poco dopo………….ecco le urla…………ecco le scarpine che sbattono a terra………….è la carica della cavalleria dei cuccioli………….quella che non fa paura…………quella che annuncia la fine della pace triste e l’inizio della vita!
Se non lo vivi non ci credi……..anzi ti sembra addirittura impossibile…………ma durante le vacanze, quando sei lontana da scuola e in pieno relax, succede che ti ritrovi a sentire la mancanza della “carica dei cuccioli”……………….è difficile da credere che quello che durante l’anno scolastico ti stanca fino a d esaurirti, quando tutto finisce, ti lascia un vuoto nell’anima…………ti manca!
La cosa più bella? Lo stupore negli occhi dei bambini! Se tutti riuscissimo guardare il mondo e a stupirci come i bambini , tutto sarebbe luce e non esisterebbero più rabbia, tristezza e buio!
I piccoli vedono solo i tratti belli e luminosi del mondo………..i loro occhi non arrivano a scoprire ciò che c’è di brutto e buio nella vita e ogni cosa è , per loro , una novità……..qualcosa di cui stupirsi!
Sarebbe meraviglioso se tutti gli occhi del mondo funzionassero come quelli dei bimbi………..sarebbe un sogno, anzi, un’utopia!
Oggi guardavo i bimbi…………..potrei stare ore intere a osservarli…………….c’è tanta bellezza nella forza con cui affrontano ogni cosa che fanno…………non perdono il coraggio se una cosa non gli riesce al primo tentativo…………..non hanno paura di mettersi in gioco………….sono creature uniche…………forti e fragili…………..coraggiose e spaventate…………..luce e buio!

Ritorni piccolissimi testo di Paola83
3