I tramonti d'autunno hanno dei colori tenui ma intensi, dalle mille sfumature magiche dipinte tra nuvole e raggi di sole, e mi emozionano molto, come tutti i tramonti delle mezze stagioni.
Le mezze stagioni climaticamente parlando non esistono più ma pare siano rimaste nelle memoria del cielo quando le luce del sole si rifrange nelle molecole di ossigeno e azoto in quelle mille parti di colore, in quel cielo che è rimasto l'unico che conserva tutti i nostri ricordi, desideri, aspettative e invettive lacrime e sogni, insomma un po' di noi, quello che la vita che corriamo e inseguiamo non ci permette il lusso di conservare.
Questo poi è un tramonto speciale per me.
Lui oggi , nel tramonto, mi ha detto " Ti amo"
Sono quattro anni che ci conosciamo
Sono più di milleduecento giorni di parole, canzoni, lettere, poesie , bacie e morsi e morsi e baci ancora, sogni senza desideri e desideri da sogno, bugie bianche e verità nere, insomma tutto quello che cinque lettere e due parole possono contenere.
Io lo sapevo che me lo avrebbe detto, prima o poi; l' ho capito dalla prima volta che il mio sguardo si fermò nel suo che era la mia Anima Gemella.
Ah, beh, direte che parlare di Anima Gemella è obsoleto, sdolcinato, anacronistico, filosoficamente sentimentale e di platonica memoria, ma dite la verità, riuscite ad immaginare qualcosa di più forte che muova le cose impossibili da muovere, che faccia respirare l'anima, che illumina la mente e la fa scintillare, che vive di palpiti di cuore saltellante, che bruci pelle e baci e bocca, che fermi tempo e spazio, che crei speranza come avere accanto l'Anima Gemella?
Il lavoro? Si cambia e fa cambiare
I soldi? Vanno e vengono
La salute? Si cura o ci si arrende
La famiglia? Spesso è in altre faccende affacendata
Gli amici?Non sempre sono disponibili tesori
Lei no, l'Anima Gemella è quella che ti è accanto se non hai soldi, che ti affianca nel lavoro, che ti cura e soffre con te e ti consola se stai male, che è consiglio, sostegno, ispirazione, perché dà un senso a quello che un senso spesso non ha, che ti trova se ti perdi, che ti ferma se scappi, che ti cerca se scompari, che ti abbraccia se cadi, che ti bacia per darti e avere respiro
Certo, l'anima gemella può essere plurigemellare nel senso che a volte te ne capitano due contemporaneamente ma la sostanza non cambia: una parte di noi prima o poi s i troverà in una e lui finalmente lo ha capito e mi ha detto "ti amo"
E adesso lo dice con un mazzo di fiori rossi in mano, commosso e tremante, solenne lì , ritto ritto davanti a me
Ma è troppo tardi
La mia malattia è stata veloce, come può essere veloce un sangue malato e dopo essermi spaventata, incazzata, disperata, curata e rassegnata ho salutato tutti serenamente e sono andata via e lui è stato tutto il tempo taciturno.
Ma io lo sapevo che mi amava e che me lo avrebbe detto, devo fargli capire che adesso lo so; aspetta , adesso provo, come mi hanno detto lassù? Ah si, mi faccio vento e lo accarezzo dolce dolce, gli asciugo gli occhi dorati belli e umidi... aspè...ecco, mi sa che si fa così...
Fatto!
Sorride
Ha capito
Adesso sa
Adesso posso andare veramente
Sono belli i tramonti d'autunno, come questo e tutti quelli che verranno e mi emozioneranno
... per sempre.
I tramonti d'autunno testo di Alessi@