Sempre più tesa. Quando il dubbio si insinua, non ti fa più vivere. Ti soffoca. Vorrei avere una qualunque conferma: che stia o non stia frequentando qualcuno. L'importante è non avere questa dannata ansia da dubbio.
Preferisco il peggio, la conferma del peggio al dubbio. La conferma ti libera... Ti fa un male cane, ma ti fa capire che non ti dovrai preoccupare più di nulla, il peggio è arrivato. Non ti devi aspettare più nulla di grave, perchè lo hai già raggiunto. C'è un non so che di liberatorio nell'avere conferme.. E ora ho bisogno di tastare con le mani la verità. Probabilmente cruda realtà, ma sempre una certezza. Quasi una carezza..
Come si fa ad avere sempre non certezze? Sempre sul filo.. Ondeggiando in continuazione. Negli anni. Instabilità costante. Perenne. Eppure pensavo che crescendo sarebbe cambiato tutto. Che ciò che dicono essere una caratteristica dei giovanissimi, svanisce col tempo. Ma chi sostiene una teoria simile? Chi osa dire una baggianata del genere? Chi è che non capisce che l'essere umano è contorto? E' intricato. E' portato a reagire all'istinto e alla ragione, anche contemporaneamente.
Chi non capisce che le sensazioni, che i sentimenti producono, sono fuori dalle catalogazioni (fortunatamente!). Viviamo di sensazioni, dannatamente piacevoli e dannatamente spiacevoli e, questo andare per sensazioni contrastanti, crea conflitto. E, quindi, una reazione.
Senza conflitto non saremmo essere umani. Il conflitto, il contrasto, lo stridere del nostro sentire è materia del nostro agire. Ci arrabbiamo. Come darci torto?
Sensazione di avaria... Come quella del motore di una barca al largo.
Certo che si deve essere divertita la persona che inventato il dubbio. Si, si. Perchè sono certa che sia esistito questo essere umano di partenza. D'origine. Che giocando a chissà cosa, ha immaginato il dubbio e lo ha realizzato, trasformato in oggetto. Ha preso forma velocemente. E grazie a lui, il genere umano è stato fregato per sempre.
Se lo avessi saputo per tempo... Sarei tornata indietro nel tempo e lo avrei tolto di mezzo. Non penso avesse tanto da divertirsi nella vita, l'essere che ha creato il dubbio. Perchè, lui, lo ha instillato.. e ha complicato tutto.
Piccoli dubbi sul dubbio testo di Gattaccio