Rotolando

scritto da Bricioledipane
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Bricioledipane
Autore del testo Bricioledipane
Immagine di Bricioledipane
Riflessioni semiserie sul recente passato per vivere meglio il presente e affrontare con grinta il futuro prossimo.
- Nota dell'autore Bricioledipane

Testo: Rotolando
di Bricioledipane

Bene. Il lockdown è finito, la fase 2 è finita, la fase 3 non è neppure incominciata che già rotoliamo verso chissà quale altra fase della nostra esistenza.
Siamo tutti più rotondetti, un po’ tristi perché dopo aver passato mesi aspettando di indossare quel vestito o quel paio di pantaloni adesso scopriamo che ci vanno stretti, ma felici di poter uscire chissà poi per andare dove.
Sì, perché quando eravamo chiusi in casa e guardavamo dalle finestre strade e piazze deserte avevamo tutti questa gran smania di andare: “andare al lavoro” ci mancava moltissimo, “andare a prendere un caffè al bar” nei nostri ricordi era un piccolo, meritato lusso quotidiano, persino “andare a trovare la suocera” ci sembrava uno svago.

Ora possiamo uscire. I primi giorni abbiamo girato a vuoto protetti dietro mascherine multicolour tra bar chiusi e panchine transennate, poi i bar hanno aperto e ci siamo sentiti tutti newyorkesi mentre camminavamo per strada con i nostri bicchierini di carta. Col passare del tempo ci siamo accorti che il caffè non sempre è così buono come lo ricordavamo ed è pure più caro a causa dei costi per la sanificazione, ma non ci siamo lamentati: per la salute questo ed altro.
Col passare dei giorni abbiamo buttato i bicchierini di carta nei cestini, smesso di vagabondare per le strade e ripreso attività meno di tendenza, ma pur sempre utili: andare in lavanderia, portare il nostro cane dal veterinario, comprare il giornale con l’inserto del venerdì.

Perché un’altra cosa di cui abbiamo capito di essere stufi e arcistufi sono i giornali online, le ricette online, buonissime, di Bruno Barbieri, le visite online a musei e gallerie d’arte, gli approfondimenti online, interessantissimi, di Alberto Angela, le dirette online, condivisibilissime, di Andrea Scanzi.
Io adoro Barbieri, Angela e Scanzi, sono i miei miti e mi hanno pure fatto tanta compagnia, ma adesso voglio venire a mangiare nel tuo ristorante Bruno e se poi ti incontro di persona mi fa ancora più piacere, voglio andare a teatro a vedere uno spettacolo di Andrea e applaudirlo fino a spellarmi le mani, voglio rivivere una notte magica a Roma tra i ruderi dei fori imperiali con le rievocazioni storiche di Alberto.

Basta anche con le video chiamate. Non posso più dire “guarda ho troppo da fare per parlare a lungo al telefono con te” se quando rispondo sono spiaggiata sul divano, impietosamente spettinata e pure in pigiama. Rivendico il diritto di dire qualche innocua bugia.

Basta con gli aperitivi via skype con gli amici. Di solito impiego svariati minuti per posizionare il video per l’inquadratura e poi mi accorgo che la luce non è quella giusta e sembro un mostro. Mangio le mie patatine e bevo lo spritz che mi sono preparata guardando un video dove altri mangiano le loro patatine e bevono il loro spritz e quando il collegamento finisce mi sento più sola di prima.
Quando decido per un aperitivo in compagnia mi va di mettermi in ghingheri, uscire, scambiare sorrisi veri e mangiare con le mani, pulite e igienizzate, le patatine dalla stessa ciotola.

Abbiamo avuto giorni di paura e notti di angoscia e ora ci è rimasta solo una sottile inquietudine pensando al domani che da oggi in poi non sarà più come i domani di prima, ma saranno domani ancora più segnati da incognite per un possibile ritorno del virus Sars Covid 19 o di un altro virus, nuovo, improbabile, lontano e dopo un amen ecco che ce lo ritroviamo nei nostri giardini, nelle nostre case, sulla nostra pelle.
No, il mio futuro non sarà un magma di ansie e paure. Abbiamo lottato contro l’invisibile ma adesso per poter dire di aver vinto dobbiamo riprenderci la nostra vita, con qualche precauzione d’accordo, con qualche consapevolezza in più va bene e ricominciare a sognare a colori.
Rotolando testo di Bricioledipane
4

Suggeriti da Bricioledipane


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Bricioledipane