La Differenza Tra Intelligenza e Conoscenza

scritto da razionandre
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di razionandre
Autore del testo razionandre
Immagine di razionandre
Tema di Tipologia B: testo argomentativo. Tema fatto da un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach: "L'illusione della conoscenza". Per la produzione del tema, mi è stato chiesto di elaborare le mie opinioni riguardo al testo sopracitato.
- Nota dell'autore razionandre

Testo: La Differenza Tra Intelligenza e Conoscenza
di razionandre

Andrea Vitiello

La Differenza Tra Intelligenza e Conoscenza



È ormai risaputo quanto sia infinitamente grande la mentalità umana, però, ancora non si sa come sfruttarla. Ci sono molte persone che la usano per scopi benefici mentre altre per interessi personali, questi però non sono sempre inefficaci e superficiali verso queste. Nella storia, infatti, sono capitati molti casi in cui, per il solo scopo personale da parte dell'uomo ci sono stati esperimenti atroci su “soggetti” che sono esseri umani come gli ideatori di tali brutalità; spesso questi “mezzi uomini” compiono le brutalità scritte sopra con il solo scopo di saperne di più sul corpo umano, conoscenza che alla fine di tutto (alla fine della vita) sarà completamente inutile.

Per studiare questi casi bisogna ricordare che vi è un enorme differenza tra intelligenza e conoscenza, e questa rende possibile la coesione tra intelligenza e ignoranza nell'uomo, poiché la prima è innata in una buona parte dei casi, mentre la restante parte, viene indotta nel giovane in base al tipo di educazione impartitogli dai genitori durante l’infanzia; l’ignoranza, invece, è semplicemente il “non sapere”, che diventa una colpa nell'uomo, poiché nella maggior parte dei casi in cui esso ha la fortuna di ricevere un'istruzione, è lui stesso a scegliere di non seguirla. In questi casi sovviene una famosa frase di Vittorio Sgarbi: “L'ignoranza è una colpa!”, frase, che come precedentemente è stato espresso, è quasi pienamente condivisibile, poiché c'è da considerare anche quella piccola percentuale di persone che nonostante siano interessate ad acquisire nuove conoscenze per implementare la propria conoscenza, hanno la sfortuna di non poter ricevere nessun tipo d’istruzione.

Tutto ciò si rispecchia nelle persone che compiono gesti atroci solo per compensare i propri desideri, queste persone, infatti, hanno dalla loro la conoscenza poiché sono riusciti a costruire delle bombe chimiche, che non si creano proprio dal nulla; ma allo stesso tempo, non sono per niente intelligenti, anzi, sono praticamente stolti, poiché scelgono di utilizzare delle armi che potrebbero porre fine alla storia dell'umanità.

Infine, si può intuire come tutte le disgrazie che avvengono per mano dell'uomo sono spesso frutto dell'ignoranza e dell'egoismo di esso. D'altronde essendo l'uomo un essere mortale, ha per natura paura della morte, e dato che l'unico modo per non morire definitivamente è quello di essere ricordato, l'uomo è disposto a compiere infinite brutalità pur di riuscirci, anche se ciò non farà piacere a nessuno, magari neanche a lui.
La Differenza Tra Intelligenza e Conoscenza testo di razionandre
2

Suggeriti da razionandre


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di razionandre