Carme Priapeo

scritto da cravattini
Scritto 17 anni fa • Pubblicato 17 anni fa • Revisionato 17 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di cravattini
cr
Autore del testo cravattini

Testo: Carme Priapeo
di cravattini

Vommene in suso per solingo calle,
tra le stanche scarpe e i defunti amor.

Ondeggio nei fumi, ascolto gli odori
che il bigio Alcesto iniqui creò.

Addami Lada, gaddami sorno
che 'rtùfulla rogna del goz che rigò.

Ispido libro regna divino nel campo
giulivo, (ahimè non vedrò).

Ritorno al galoppo, con finto sollievo:
DINIEGO, DINIEGO, e l'alma cadrà.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Commento dell'Autore (Cravattini (Autore con la A maiuscola) (infatti, ho messo l'A maiuscola, ma era per spiegare il perché di codesta scelta stilistica che ad alcuni, maliziosi, sarebbe potuta sembrare un errore di battitura) (maliziosi e anche, perdonatemi il linguaggio da osteria, attaccabrighe)):
Questo è uno dei miei componimenti più alti: il linguaggio è volutamente aulico e arcaico per dimostrare al mondo intiero che sono sì un autore spiritoso (ho sempre la battuta pronta, eh eh) ma anche in grado di produrre poesia di finissima qualità senza troppi fronzoli (sono un uomo coi piedi per terra, checché ne dica certa critica d'oltralpe, forse gelosa del mio eclettismo, sempre pronta a sferzarmi per i miei eccessi letterari. Ma non sanno che a Cravattini certe critiche fanno un baffo. Criticatemi pure: non mi piego, né mi spezzo. Mai.). Ogni volta che rileggo questo Componimento (vedi sopra per la lettera maiuscola: oddio, per colpa di due o tre maliziosi sempre pronti a cercare il pelo nell'uovo (adesso però mi viene da ridere, la mia prima poesia si chiama proprio "Uovo"! Ahahahhaha! Ma no!!! Mi riferivo al proverbio!!! Non quella poesia! Doppiamente maliziosi, mannaggia!), mi tocca spiegare tutte le mie scelte linguistiche: è incredibile come il mondo sia in decadenza solo per colpa di una sparuta minoranza) mi accorgo di quali alte vette riesca a raggiungere. (Sto soffiando lentamente sulle mie dita d'oro per ringraziarle, metaforicamente (ovviamente, mica pensate che le preghi per davvero!!! Ma no, è una figura retorica vivente la mia!), perché mi permettono di comunicare la mia anima interiore così compiutamente ai miei adoratissimi lettori (eccetto quelli maliziosi)).
Saluti a tutti. Ciao.
Carme Priapeo testo di cravattini
0