Le 3 virtù

scritto da Dario
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Dario
Autore del testo Dario

Testo: Le 3 virtù
di Dario

Saper pensare, saper aspettare e saper rinunciare sono tre virtù dal valore inestimabile se capite profondamente ed utilizzate in modo pienamente consapevole.
È ovvio che tutti sanno a loro modo pensare, ma quello che non tutti sanno fare è decidere quando farlo, saper gestire il pensiero della mente è una capacità rara, ma questa in realtà non è che uno strumento a nostra disposizione a cui non dobbiamo lasciare il controllo ma sui cui dobbiamo imparare ad averlo.
La frenesia del nostro tempo ci ha indotto subdolamente a partecipare ad una corsa infinita dove tutti cercano di primeggiare anche e soprattutto a scapito del prossimo, questo ci ha fatto completamente dimenticare l'arte di saper aspettare cogliendo i momenti propizi che la vita ci concede per evolvere nel cammino della nostra coscienza. Aspettare non vuol dire non fare ma fare soltanto ciò che veramente ci è utile ciò che sentiamo necessario nel nostro cuore e farlo attraverso il pensiero consapevole nel tempo necessario senza cercare di primeggiare perché la vita non è una gara di velocità o bravura ma un lungo cammino di apprendimento personale.
Rinunciare a qualcosa spesso induce in noi un senso di frustrazione, di sconfitta, perché la mentalità attuale è dominata dall'egoismo, essere e avere sono i principi che smuovono la nostra società.
Ma se ogni persona può rinunciare più o meno facilmente a qualcosa di materiale sia per fattori esterni alla propria volontà sia per scelta personale dettata da gusti, possibilità e condizionamenti, risulta molto più difficile saper rinunciare a qualcosa di se stessi, del proprio modo di fare, del proprio carattere, dei propri pensieri, delle proprie parole, dei gesti delle abitudini, dei vizi e degli sfizi e di tantissime altre sfaccettature della nostra personalità. Ognuno è cosciente che alcune di queste sfaccettature sono nocive per la propria persona, alcune psicologicamente altre fisicamente ma nonostante tutto facciamo fatica a rinunciarci perché dominano il nostro essere. Spesso un semplice no espresso consapevolmente a noi stessi attraverso la nostra coscienza può aiutarci ad imparare a rinunciare a qualcosa di cui in realtà non abbiamo bisogno e può liberare così spazio nel nostro cuore e nella nostra mente utile per vivere una vita più serena.
Le 3 virtù testo di Dario
3

Suggeriti da Dario


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Dario