Cos’è per me la libertà?

scritto da Me.eM
Scritto 5 anni fa • Pubblicato 5 anni fa • Revisionato 5 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Me.eM
Me
Autore del testo Me.eM
Immagine di Me.eM
Me
G.
- Nota dell'autore Me.eM

Testo: Cos’è per me la libertà?
di Me.eM

Cos’è per me la libertà?
Quesito esistenziale, al quale è molto complesso saper dare una risposta. Una soluzione che può subito venire in mente è quella che ha come concezione della libertà l’agire secondo i propri criteri e secondo i propri limiti. Le persone ritengono che sia giusto, moralmente, agire in un determinato modo e altre in un altro, però tutti poniamo dei limiti alle nostre azioni. E qui sorge un dubbio... allora la libertà non consiste nel fare ciò che si vuole senza vincolo?
Ognuno ha la possibilità di agire senza limitazioni ma, basando la vita su questo, ad un certo punto si renderà conto che questo modo di vivere non lo porterà ad essere soddisfatto o felice, avrà un enorme vuoto da colmare. Infondo ci si sente liberi quando siamo liberi da noi stessi, nel momento in cui abbiamo raggiunto un livello di soddisfazione tale che tutto ciò che non è rilevante lo lasciamo da parte.
Quando raggiungiamo questa libertà?
Secondo me non tutti la raggiungono, dipende esclusivamente da noi e dai nostri obiettivi. Ci sono persone che nonostante abbiano tutto si sentono rinchiuse in una teca di vetro e ci sono persone che con il poco che hanno sanno cosa significa apprezzarlo davvero. La libertà non è per tutti, è solo per chi sa riconoscerne il valore.
Cos’è per me la libertà? testo di Me.eM
3