Io non sopporto quando qualcuno ha la presunzione di dire "UNA VITA SENZA DIO,è UNA VITA VUOTA"...infatti quello che infastidisce delle religioni in generale,è la pretesa di trovare una risposta universale,nel senso giusta per tutti...invece che partire dall'affermazione della diversità,loro partono da quella delle somiglianze tra tutti gli esseri umani,e cosi facendo smarriscono la bellezza del diverso,che in fondo in fondo,al di la delle dichiarazioni di principio,non riescono ad accettare!!
La mia vita non è per niente vuota,è piena di tanta spiritualità,perchè credo che sia piu genuino e vero un sentimento di scoperta e domanda di un atteggiamento di rassegnata indifferenza a risposte preconfezionate da altri e avulse da noi stessi.La mia vita è piena,di tante e tante cose...NON PERMETTIAMO MAI A NESSUNO DI GIUDICARCI SENZA CONOSCERCI SOLO PER LA NOSTRA SCELTA DI NON CREDERE....IL MONDO è PIENO DI PEROSNE UNICHE E UMANAMENTE SUPERIORI IN MODO COMPLETAMENTE TRASVERSALE,DA MARIA TERESA DI CALCUTTA A GANDHI....IN FONDO COSA IMPORTA QUAL'è IL MOTIVO PER CUI UN UOMO FA QUALCOSA DI STRAORDINARIO,PER ALCUNI è STATA LA FEDE,PER ALTRI UN IDEALE,AD ALTRI è BASTATO SEGUIRE IL BUON SENSO,CHE è UNA VIRTù MOLTO PIU DEMOCRATICA DELLA FEDE CHE AIMè NON è DATA A TUTT.
MA IO CREDO CHE SE NON MI è STATO DATO QUESTO DONO DELLA FEDE,è PERCHè NON ESISTE NESSUNO CHE LA ELARGISCE,PERCHè MI RIFIUTO DI PENSARE A UN DIO COSI ELITARIO DA SOTTRARLA AI PIU....IN FONDO LA MANCANZA DI FEDE è IL PIU BEL REGALO CHE POTESSI RICEVERE,PERCHè MI HA PERMESSO DI CRESCERE NELLA VERITà.DI NON SMETTERE MAI DI PENSARE,CERCARE CRESCERE....DI NON METTERE MAI IL FRENO A MANO ALLA MIA VITA....NESSUNO è IMMUNE DAGLI ERRORI,NEMMENO CHI CERCA STRENUAMENTE DI EVITARLI NASCONDENDOSI IN UNA VITA PRECONFEZIONATA DI"GIUSTO E SBAGLIATO",è FIN TROPPO SEMPLICE SCARICARE LA RESPONSABILITà DELLA NOSTRA VITA SU UN ESSERE SUPERIORE CHE GUARDA E DIRIGE...MA ALLORA PERCHè TANTE PEROSNE INTELLIGENTI CEDONO BENEVOLMENTE A QUESTO INGANNO???
QUESTO NON MI SPIEGO....PERCHè CIò CHE PER ME è EVIDENZA PER ALTRI è FOLLIA...
un altra cosa che non ho mai capito,è come sia possibile affidarsi nella fede ai dettami non tanto di dio,ma di altri uomini investiti del compito di ingerirsi nella tua vita.
IO I CONSIGLI LI ASCOLTO,MA REQUISITO ESSENZIALE PER DARGLI IL GIUSTO VALORE è LA STIMA CHE RIPONGO IN CHI LI IMPARTISCE.
E credo che sia cosi un po per tutti...non si accetterebbe mai un consiglio da uno sconosciuto!Ma solo o da chi c conosce molto bene,o è di provata superiorità morale e quindi competente di diritto.
E ALLORA MI CHIEDO: SE UN PASSANTE UN GIORNO VI METTESSE IN MANO UN PROBLEMA DIFFICILISSIMO DI FISICA QUANTISTICA,E VI CHIEDESSE DI RISOLVERLO....voi cosa fareste???magari con grande coraggio provereste per qulche minuto a risolverlo,ma poi dovreste ammettere con intelligenza di non essere in grado di arrivarci senza anni di studio...
e se quello stesso passante vi desse LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA,dicendovi di fidarvi,che quella è la soluzione....voi vi affidereste???
oppure portereste il problema al piu grande fisico del mondo e solo della sua soluzione dareste un peso??
ECCO,nel nostro caso la cosa è ancor piu complicata,perchè non solo non possiamo fidarci del "passnte" ovvero la chiesa cattolica,che dispensa verità sulla base di ciarpame vecchio 2000 anni e stregonerie medievali,MA DOBBIAMO ANCHE AMMETTERE CHE NON ESISTE UN ESPERTO IN MATERIA,PERCHè LA MATERIA è DI PER SE PRIVA DI FONDAMENTO.
E ALLORA,DI FRONTE A UNA SITUAZIONE DI QUESTO GENERE,PERCHè NON RINUNCIARE E AMMETTERE CHE LE RISPOSTE NON SIAMO IN GRADO DI TROVARLE,E SOPRATTUTTO CHE QUELLE RISPOSTE NON AGGIUNGEREBBERO NULLA ALLA NOSTRA VITA CHEè GIA PERFETTA COSI COM'è.....GUARDANDO IL CIELO,CI ACCONTENTIAMO DI APPREZZARNE LA BELLEZZA RINUNCIANDO A CAPIRE COSA C'è AL DI LA DELL'UNIVERSO....
GUARDANDO IL MONDO,CERCHIAMO DI COMPRENDERE LA NATURA UMANA,E IN QUESTO SI,SPENDIAMO LA NOSTRA VITA....NON A CERCARE DI COMPRENDERE PERCHè QUALCOSA CHE NON C'è DOVREBBE RISPONDERE AI NOSTRI CANONI DI LOGICA E MORALE.
FRANCAMENTE NON MI VIENE IN MENTE UNA PERDITA DI TEMPO PIU GRANDE.
l'INUTILITà DEL CONCETTO DI DIO 2 testo di lavinia