Incantarsi

scritto da leela
Scritto 7 anni fa • Pubblicato 7 anni fa • Revisionato 7 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di leela
le
Autore del testo leela
Immagine di leela
le
leela
- Nota dell'autore leela

Testo: Incantarsi
di leela


Oggi sono di festa, riposo sul divano distesa, in questa posizione dal balcone posso vedere una lingua blu cobalto scintillante e il cielo vagamente plumbeo addormentato sopra, le tende arancioni danzano lentamente imitando le onde calme, lontano sfrecciano automobili, fingo che il loro suono sia quello del mare.

Ultimamente riesco quasi a sopportare la tua presenza, sarà una stanca rassegnazione.

Oggi potrei non darti retta, ignorare qualsiasi tua richiesta d'attenzione, potrei riposare e non far nulla e fingere che non esisti, ma tu cara ansia mia sei instancabile, mi detti come un generale la scaletta da seguire.

Ordinare casa, riposare ma solo un po', fare un altra lavatrice, andare in spiaggia ma che sia un oretta o due poi fare la spesa cucinare la cena, pepare i vestiti per il giorno dopo, terminare almeno tre capitoli del libro iniziato, riordinare gli armadi, rispondere a un noioso messaggio fingendo di averlo letto solo ora, trapiantare una pianta prima che esploda il vaso, pulire il frigorifero.

Sono già stanca eppure so che eseguirò gli ordini della mia cara amica, non mi piace cambiare i programmi, ho già organizzato tutto, ho già eseguito ogni cosa nella mia testa, lo faccio per sentirmi al sicuro.

Non sono abituata alla libertà, la utilizzo male, alcune volte mi spaventa eppure non faccio altro che rincorrerla.

Sono ancora sul divano nella stessa posizione, la testa gira i pensieri si perdono tra immagini vissute e immaginate affondano nel passato e riemergono in un futuro incerto senza mai toccare il presente.

Da bambina mi capitava spesso di incantarmi, fissavo il nulla, guardavo senza guardare, non avevo nessun pensiero nessuna immagine, rimanevo immobile silenziosamente in trans in uno stato di beatitudine, poi una voce quasi sempre mia madre, mi urlava: Ci sei? che ti sei incantata?!

Rompendo così quella meravigliosa Bolla di sapone. Che bella parola incantata la più adatta per poter descrivere questo stato.

Qualche volta ho sorpreso mio nipote incantarsi esattamente come capitava a me. Negli adulti invece mai ho riscontrato questa piacevole paralisi se non sotto l'effetto di qualche droga pesante.

Potessi ancora incantarmi.

Incantarsi testo di leela
1