Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Amore, voglio innanzitutto ringraziare te che mi hai scelto e ringraziare la vita per avermi permesso di conoscerti. Sai quanto per me la gratitudine è una cosa importante, quanto io ci tengo a mostrarmi grato per le cose che mi accadono, ed è per questo che prima di aprirmi a te e versarti le mie parole d'amore voglio guardarti profondamente negli occhi, stringerti forte le mani e dirti "Grazie!" Io apprezzo e considero prezioso ogni singolo istante che vivo al tuo fianco e non potrei mai smettere di ringraziarti per questo.
Quando abbiamo iniziato a parlare una sera c'è stata una cosa che mi ha toccato molto nel profondo. Ci eravamo da poco conosciuti ma subito mi hai mostrato un lato fragile di te che sono convinto non mostri a tutti facilmente. Ho visto che eri ferita, che ti hanno fatto del male e ho capito, guardando quei tagli e quei lividi, che alcuni di essi te li ha provocati pure chi aveva promesso di prendersi cura di te e di amarti. So cosa si prova quando chi prometteva di amarci ci procura più male e dolore di quanto ne abbiamo già subito perché è proprio con chi ci promette di proteggerci che ci mostriamo più fragili e vulnerabili. Per questo quelle ferite fanno ancora più male. Mi dispiace profondamente per quello che ti è successo!
Sai, parlando di dolore, mi viene in mente un’artista che nel corso del tempo ha subito molte ingiustizie. La cosa che però mi ha incuriosito e mi ha affascinato sono i suoi capolavori artistici. Ha rappresentato le sue ferite nell’anima come i rami di un albero. I punti che più le facevano male come il cuore, l’addome, la testa, le braccia sono diventati i posti dove sono nati dei fiori bellissimi. Ha trasformato il suo dolore in qualcosa da cui rinascere e ripartire. Mi ha così tanto affascinato questa metafora della trasformazione che quando mi sono guardato allo specchio mettendomi a nudo ho fissato a lungo le cicatrici sulla mia anima, le ferite ancora doloranti e sanguinanti e per la prima volta mi sono concentrato su che tipo di persona mi avessero reso. Guardandomi con tutta onestà intellettuale ed emotiva, ho sentito ancora il mio cuore battere, ho guardato mie mani piene di lividi per la prima volta con un senso di gioia perché hanno lottato per qualcosa di veramente importante: me stesso! Cosa voglio dire? Che non ho permesso a niente e a nessuno di mutare la mia natura, che seppure ho dato il mio bene a chi non lo ha davvero apprezzato non ho permesso alle circostanze di rendermi meno buono, generoso o affettuoso. Ci vuole forza per non cambiare quando si vive in un mondo ingiusto che ci procura solo tanto dolore, ma è la stessa speranza che un domani le cose possono cambiare che quando arriva quel momento guardandoci nel profondo possiamo dire “Ne è valsa la pena!”
Tutti noi, per quanto siamo forti, siamo esseri umani fatti di carne, con un cuore, un anima e dei sentimenti. Per l’apatia, il disprezzo e l’invidia delle persone ci sforziamo di proteggerci indossando un’armatura che ci dia una parvenza di protezione. Sappiamo bene, però, che un’armatura per quanto sia forgiata e resistente, in grado di parare colpi che altrimenti sarebbero mortali, non ci esime dal provare dolore. Non siamo fatti per combattere! La vita ci ha costretto ad imparare le sue regole e combattere, ma non siamo nati combattenti. So bene che anche la stessa armatura che indossi ti procura dolore, non ti permette di muoverti liberamente, ti fa fare un passo alla volta e a volte questo ci fa soffrire. A volte il nostro cuore vorrebbe compiere dei passi in avanti senza sentirsi frenato dalla mente che lo tiene prigioniero non perché vuole fargli del male ma perché la mente ragiona in modo diverso dal cuore. È difficile da accettare a volte, ma a vita spesso ci riserva sorprese proprio quando meno ce l’aspettiamo sia nel bene sia nel male.
Più sto vicino a te più sento le grida di aiuto del tuo cuore: lo sento implorare aiuto, di non fargli del male ma soprattutto sento un profondo bisogno di qualcuno che lo tenga tra le sue mani e lo ami. Più passa il tempo più mi rendo conto di quanto stai lottando strenuamente in attesa di quel qualcosa di buono che spesso ci viene ricordato proprio quando non abbiamo più la forza di lottare. “Presto arriverà quel giorno dove arriverà qualcuno per cui ne è valsa la pena…” Anche io ho sentito così tante volte questa frase al punto da credere che questa sia solo una delle tante frasi fatte che dice chi ci è vicino in quel momento per consolarci. Troppe volte ho pensato sia solo un convenevole e che dire che arriverà “presto” sia solo un modo per illuderci e non smettere di lottare. “Forse è solo il modo in cui la vita vuole illuderci a continuare” pensavo e più il tempo passava più mi convincevo che le cose andassero veramente così. Ma poi, quella sera, ho conosciuto te!
Il mio cuore ha sussultato nel petto, i miei occhi si sono riempiti di lacrime non versate, tutto intorno a me aveva acquistato un nuovo volto, un nuovo colore. Avevo gli occhi spalancati quando ti ho vista per la prima volta negli occhi e per la prima volta, dopo tantissimo tempo, ho capito il motivo per cui ero felice quando mi sono guardato nudo allo specchio ricoperto di lividi e tagli. “Ho finalmente trovato te!” Credimi, ancora non ci credo e sembra davvero troppo bello per essere vero, ma finalmente sento di aver trovato la persona per la quale ho lottato così tanto e così strenuamente. Ho finalmente trovato la ragione della mia esistenza, il posto sicuro dove dare ristoro e riposo al mio cuore, l’unica vera essenza della parola “Amore”! Io, dopo tantissimi anni, dopo tanta fatica e tanta pazienza, ho finalmente trovato te, Amore mio!
Per la prima volta in vita mia capisco cosa significa sentirsi esposti realmente, cosa si prova nel sentirsi indifesi e vulnerabili ma anche quanto questo sia estremamente liberatorio e rassicurante. Non mi sto esponendo in questo modo di fronte a chiunque, ora è finalmente arrivato il momento di mostrare ciò che da tempo ho cercato di proteggere così tanto timidamente e gelosamente: il mio cuore! Lo senti? Da quando sei qui sta sussultando di gioia, sta battendo così forte che quasi se non lo consegno nelle tue mani si consegnerà da solo a te per amarti. Io so di non essere perfetto, so di essere incline a sbagliare in quanto essere umano e so bene anche che molto spesso le parole lusinghiere sono l’inganno più crudele che possono arrecarci più danno di qualunque altra cosa ma per favore, e te lo chiedo nel modo più dolce, amorevole e umile possibile, per favore accetta se è tua volontà in dono ciò che di più caro ho al mondo. Si, per favore, accetta umilmente il mio cuore! Ho fatto di tutto per proteggerlo, per non contaminare la sua dolcezza e innocenza proprio perché sapevo sarebbe arrivato questo giorno. Forse non sarà il cuore più sano del mondo, forse esistono regali più preziosi economicamente parlando, ma sappi che esso per me ha un valore inestimabile. Per me, però, sento che ha finalmente trovato il suo posto ed è un onore poterlo porre nelle tue mani.
Io, veramente, sono veramente onorato e molto orgoglioso di avercela messa tutta per farlo arrivare fino a te quanto più intatto possibile e per quanto sia stata dura scorgere gli inganni di bellissime parole vuote, ora sono fermamente convinto che i miei sacrifici potranno portare molto frutto. Proprio come un albero affonda le sue radici nel terreno e com’è vero che esso possa crescere forte e rigoglioso se vi è un corso d’acqua, voglio che le mie parole e il mio amore siano per te come un bellissimo corso d’acqua zampillante e cristallina. Voglio prendermi cura di te, nutrire la tua anima stanca, lavare le tue ferite e trasformare la tua tristezza in qualcosa di meraviglioso. Voglio che dai tagli profondi che sento sulle mie mani quando accarezzo la tua pelle possano spuntare dei rami, come quelli di un albero, e che da essi sboccino dei bellissimi ed elegantissimi fiori. Si, Amore mio, se c’è una cosa che desidero in questo momento più di ogni altra cosa al mondo è quella di vederti felice, di farti sorridere, di vederti rinascere dal dolore non da sola come ci ha insegnato la vita con la sua teoria sulla resilienza, ma partendo dal terreno morbido del mio cuore e dalle parole ricche d’amore che da sempre ho scritto pensando a te!
So per certo, adesso, che il nostro non è stato un incontro dettato dal caso ma il momento esatto in cui la vita ha voluto ricompensarci dopo tanta fatica e sofferenza. È quindi per questo che ti chiedo di poter rinascere insieme a te, di poter iniziare di nuovo a credere nell’amore e non pensare più che sia solo qualcosa di cui si parla nei film e nei libri ma come qualcosa di reale, tangibile e che posso definire mio standoti accanto! E proprio perché continueremo a vivere in questo mondo ostile che proverà a minare la nostra unione, voglio che la nostra rinascita non sia un qualcosa di statico come qualcosa che avviene solo una volta e basta ma che sia un movimento, un continuo evolversi che ci porta a rendere il nostro legame più forte e profondo. Rinasciamo insieme, Amore, rendiamolo ogni giorno sempre più bello così che le nostre radici alimentino l’albero che ci terrà in vita e uniti da qui per tutta l’eternità!
Ti amo!