La moda per gli adolescenti: le conseguenze sul comportamento.
Come noto gli adolescenti sembrano “fatti con uno stampo”, sembrano tutti uguali: tutti molto simili nel modo di apparire. Potrebbero essere paragonati a delle “capre che seguono il gregge”: il boss fa in un modo e allora tutti lo imitano, senza tenere conto del loro volere e di avere una giusta motivazione di atteggiarsi così. Chi non segue la moda, in certi casi non viene considerato, e viene automaticamente ritenuto “sfigato”. È brutto pensare che un ragazzo che segue i propri ideali sia preso in giro dai coetanei.
Secondo me è solamente per questo motivo che gli adolescenti seguono le mode. Per essere sostanzialmente stimati dagli altri, bisogna essere alla moda e se non la si segue o si fa qualcosa di diverso rispetto ai dettami si ha la paura di essere criticati in malo modo e di essere respinti dal gruppo.
A volte è proprio il gruppo che ci fa cambiare... diventando una sorta di branco. La differenza è molto banale: in un gruppo le persone si accettano così come sono mentre in un branco, queste vengono “modellate” , in modo tale che, chi fa parte del branco non si debba vergognare di avere componenti un po’ troppo “originali”.
Anche l’originalità e la personalità sono aspetti che la moda sta sopprimendo. È molto raro, difatti, trovare qualcuno che sovrasti i dettami della moda, andando contro a tutti per esprimere se stesso, senza farsi problemi, sentendosi a proprio agio, senza avere la paura di essere “bocciati” dagli amici del gruppo/branco.
La moda, però, può diventare seriamente pericolosa: i dettami delle attuali mode dicono che, fisicamente, bisogna essere magri e palestrati. Una ragazza un po’ in carne viene presa in giro ed insultata, e spesso sono questi i “campanelli” che la mettono in allarme, la sua fissazione diventa la dieta. Così può iniziare un cammino che fa vedere il cibo come motivo di esclusione dagli amici (come cosa negativa al massimo) e quindi deve essere abolito.
Un altro fattore, a volte positivo, a volte meno è la pubblicità alla televisione, ad esempio nei talkshow, nei reality o anche semplicemente la reclame. Con un uso scorretto e volgare dell’italiano in questi programmi vengono lanciate tendenze e mode, molto seguite dai ragazzi per la forte pressione che essi hanno. Invece la reclame: queste pubblicità che lanciano sul mercato sempre nuovi prodotti come creme, mascara e altri trucchi, cellulari, vestiti, scarpe ecc... vengono proposte continuamente, ovviamente influenzando i giovani.
Un consiglio utile: seguite le mode, ma solamente per certi aspetti. E come si usa dire “bisogna rimanere sempre se stessi, e ragionare con la propria testa."
La moda per gli adolescenti : le conseguenze sul c testo di Taby-Saby