Che siamo noi? Due anime a spasso che in questo momento camminano assieme.
E ppó?
Ma boh , mi sembrava la cosa più ovvia da dire.
Ma ja, nun ricit strunzat mast pé, da Quann v'ha pgliat a vena poetic sit cum a nu sciur appassit mal.
Ma io che posso farci se esistiamo? In questo momento, vedete, compare Nicola, l'anima s'allieta perché comunica con un altra sua simile, e per quanto buzzurra, la vostra la trovo simpatica.
Ma scusat, ma nun cumunicavn già prim ca ij parlav cu vuje?
Noo ahahah, le anime parlano su frequenze che solo loro sono in grado di usare, e un po' come l'amore, la chimica, la passione .
Vedete compa Nicola, le anime parlano secondo diverse frequenze, e solo in determinate circostanze due anime emettono la stessa luce, la stessa frequenza, e quando succede, booom, è una magia unica.
Ma facitm capi, vuje stacit ricienn ca l'anm è cumm a na radj?
All'incirca, tuttavia alla radio la frequenza può essere cambiata, e così si cambia anche stazione, si passa dalla musica alle notizie, dalle radiovendite agli avvertimenti per automobilisti, e così via...
Mast Pé, vuje, p me, stacit tropp assittat a scrivanij, facit tutt sti pnzier pcché nu v curcat ambress, comm a gent nurmal ca add I a fatjà.
Caro compare, potrei anche andare a dormire presto, ma le riflessioni sono inconsce, momentanee, improvvise e per di più repentine.
È dura smettere, è come il vizio del fumo, se ne ha bisogno come una droga, e se ne spaccia agli altri perché si sente che è giusto farlo, bisogna evadere dalla quotidianità.
Nata vot! Mo mi stacit ricienn ca magar sit scappat acopp a nu barcon da nisida pcché spacciat e poesij. Mast pé, iatv a curcà!
Non avete capito, amico mio, esprimere quelle idee è un senso di liberazione, come quando odorate l'aria esterna dopo essere stato in un locale al chiuso, quando la domenica vi riposate davanti alla TV perché gioca il napoli, quando vostro nipote Vincenzo viene a trovarvi da Milano... Lui stesso emana felicità.
E che cos'è la felicità, mast pé?
Ne parliamo un'altra volta, ora vado, c'è tanta gente che non sa di potersi esprimere con la propria anima
Compa Nicola e Mast Pé testo di Jersey Marshall