Madre preoccupata al figlio tamburino

scritto da davi55
Scritto Un anno fa • Pubblicato Un anno fa • Revisionato Un anno fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di davi55
da
Autore del testo davi55
Immagine di davi55
da
Fonte: il blog sulla Guerra Civile Americana di John Banks. Nella copertina a sinistra Calista Hubbard, a destra Lucien Wells Hubbard.
- Nota dell'autore davi55

Testo: Madre preoccupata al figlio tamburino
di davi55

L’espressione austera, indossando un pastrano leggermente abbondante, il quattordicenne Lucien Welles Hubbard posa in uno studio fotografico di Hartford, Connecticut, davanti ad uno sfondo che rappresenta un accampamento con tende e palle di cannone. Dopo la foto ricordo, probabilmente scattata pochi giorni dopo il suo arruolamento nel luglio 1862, per il tamburino del Quattordicesimo Connecticut iniziò un fondamentale viaggio lungo ventuno mesi.

Le ragioni del perché i suoi genitori Calista and Timothy Hubbard, consentirono che il loro figlio quattordicenne si arruolasse nell'esercito dell'Unione sono sconosciute. (Timothy che aveva cinquantadue anni era un carpentiere navale che qualche volta lavorava a New York.) Oltre a Lucien, gli Hubbard avevano altri cinque figli di età compresa tra quattro e ventiquattro anni. quello che è certo è la grande ansia della quarantacinquenne Calista a causa dell'assenza di suo figlio dalla loro casa a Bridgeport, Connecticut.

 

La prima volta che Lucien assistette ad una vera battaglia, era quella di Antietam che avvenne il diciassette settembre milleottocentosessantadue, quel giorno la signora Hubbard scrisse un'accorata lettera al figlio:

 

"Riceviamo notizie di battaglie e pensiamo che anche tu possa essere coinvolto in qualcuna di esse e questo stende un velo di tristezza sul mio cuore che resta fino a quando non ricevo notizie che tu stai bene. Lo so che hai dovuto affrontare dure prove da quando sei partito, ma tutto ciò che posso fare è pregare che dio ti sorregga, ti aiuti e ti dia il coraggio di sopportare tutto ciò che Lui nella sua provvidenza ti chiederà di attraversare.

 

Puoi pensare non ricevendo mie notizie che io ti abbia dimenticato, no Lucien tua madre non lo ha fatto. Penso a te impegnato in marce sfiancanti, mentre stai nella tua tenda, o mentre dormi sulla nuda terra e prego Dio che questa terribile guerra sia finita al più presto, ma Lui soltanto conosce quando questo avverrà.

 

Tutti vogliono sapere di te soprattutto gli uomini. Essi pensano che tu sia stato molto coraggioso nel partire per la guerra così giovane. Fai attenzione alla salute non vorrei la rovinassi per il resto della tua vita. Abbi cura di te. Scrivi ogni volta che puoi e prova a migliorare nella scrittura e nella composizione poiché i tuoi giorni della scuola sono passati per sempre. Buona notte ragazzo mio. Possa il cielo proteggerti."

Madre preoccupata al figlio tamburino testo di davi55
5

Suggeriti da davi55


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di davi55