Era scritto nel destino

scritto da MonicaP.
Scritto 6 anni fa • Pubblicato 6 anni fa • Revisionato 6 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di MonicaP.
Autore del testo MonicaP.
Immagine di MonicaP.
Storia vera dei miei genitori
- Nota dell'autore MonicaP.

Testo: Era scritto nel destino
di MonicaP.

Certe cose sono scritte nel destino. Come il matrimonio dei miei genitori. Sono nati nello stesso paese, anzi nella stessa contrada.
Lui 5 anni prima di lei. E la nonna di lui lo diceva sempre quando lei andava con le sue sorelle ad aiutarla a fare il bucato... "quei 2 un giorno si sposeranno!".
Era così all'epoca: le donne erano solidali tra loro e le fatiche domestiche, potendo, si spartivano.
A mia madre lui non piaceva affatto. Era magro, con 2 gambe stecchine. E poi era timido. Non parlava mai e si nascondeva sempre dietro il gonnellone di sua mamma, mia nonna Rosa.
Mia mamma invece era un tipino tutto pepe. Svelta e bella. 2 qualità che l'hanno sempre accompagnata nella vita.
Lei diceva che lui non le piaceva... E rideva con le sue sorelle. Lui la guardava con aria incuriosita e tornava ai suoi giochi...

E poi il tempo passò. Ognuno prese la sua strada...
I bambini crebbero e mio padre partì per il servizio militare. Da li iniziò a girare per lavoro... 18 mesi di servizio militare, poi andò in Valle d'Aosta, poi in Germania, poi a Varese... E forse li pensò di potersi costruire un futuro...

Mia mamma invece restò in Calabria ma la vita della campagna le andava stretta... Così prese la patente. Una delle prime ragazze della sua zona a farlo. E decise insieme a sua sorella di andare a lavorare in città a servizio di una famiglia di avvocati. Le si aprì un mondo. ...

Entrambi stavano cercando un futuro migliore. Lontano da casa. Con l'entusiasmo giovanile di chi pensa di poter fare tutto ciò che desidera.

E poi una coppia di amici si sposò. Erano entrambi invitati alle nozze: mio padre dallo sposo e mia madre dalla Sposa. Ma a quel matrimonio ci andò solo mia madre perché mio padre era lontano per lavoro.
Ma mio padre vide le foto del matrimonio e non poté fare meno di notare il sorriso e il personalino di quella ragazza che non vedeva da quando erano bambini. Chiese informazioni al suo amico e lui gli fece sapere che non era fidanzata con nessuno e che era veramente simpatica.
Nel frattempo la sposa fece arrivare voce a mia madre che c'era un ragazzo interessato a lei... E che avrebbero organizzato una festa da ballo appena lui sarebbe tornato a casa in ferie...
Così fecero e mia madre e mio padre si riincontrarono dopo tanti anni.

Non ci volle molto e si innamorarono. A mia madre questa volta mio padre piacque e da allora sono ancora insieme... Come scritto nel destino.
Era scritto nel destino testo di MonicaP.
1