Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
La natura ci ha dotato di due splendide meraviglie: le mani.
Tutti ne conosciamo, quali preziosi strumenti della nostra quotidianità, il valore pratico, insostituibile ed impagabile.
Ma ciò che più mi attrae, è osservare le mani altrui, scoprirne le caratteristiche e percepire ciò che sanno esprimere e che rivelano.
Alda Merini scriveva:" Le mani sono i sensi dell'anima"...niente di più vero e faccio mia questa sua citazione, profonda e indiscutibile.
Ho vissuto, per tanti anni, a contatto con i bambini e ricordo, con tenerezza, quelle piccole mani impacciate, contorcersi, di fronte ad un rimprovero o, al contrario, cercare rifugio nelle mie, per scappare da un litigio con un amico...o per sentire il mio calore o allungare le sue per farmi una carezza...
E come posso dimenticare le mani callose dei miei nonni, grandi lavoratori, che, pur nella loro ruvidezza, sapevano regalarmi morbidi e dolcissimi gesti, solo donandomi un frutto o un fiore nuovo, o raccogliendo un uccellino caduto dal nido?!
E che vogliamo dire di quanto sostegno, complicità ed intesa riescano ad esprimere le mani degli amici?....Quel loro gesticolare, mentre ti raccontano le loro confidenze, quel batterti sulla spalla per incoraggiarti, quella sensazione di comprensione che avverti quando appoggiano le mani sulle tue, quel manifestarti il loro affetto, offrendoti le mani a forma di cuore!?
Ma ciò che, più di tutto guarisce la mia anima, e che ora più mi manca, è il nostro intreccio di mani, quello che scandiva i nostri momenti di grande connessione, quando riuscivamo a trasmetterci una grande forza interiore....era un intreccio che ci portava intense vibrazioni....sentivo sicurezza, protezione, dolcezza, forte intimità ed un grande senso di completezza.
Quelle sensazioni restano sulla pelle, pur essendo, purtroppo, solo un meraviglioso ricordo.
Ma, aldilà di ogni pensiero, in un tempo in cui stiamo trattenendo e frenando anche gesti semplici come tendere o stringere una mano, per diffidenza, timore o sospetto, dovrebbe sostenerci la consapevolezza che, lo "scambio di mani", possa sempre guarire o guarirci da una nostra chiusura emotiva....in qualche caso cambierebbe il nostro comportamento ed il nostro stato d'animo ne trarrebbe sicuramente vantaggio...