Giulio Cesare

scritto da Suomiblue
Scritto 9 giorni fa • Pubblicato 5 giorni fa • Revisionato 5 giorni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Suomiblue
Autore del testo Suomiblue

Testo: Giulio Cesare
di Suomiblue

Pronto? È il 911? Mi dispiace, non ho mai chiamato prima perché nell'antica Roma non c'erano telefoni.

Un gentile viaggiatore del tempo mi ha donato questo dispositivo, poco prima che lo facessi imprigionare con l'accusa di essere un mago malvagio. Davvero non avevo idea che premendo certi numeri si potesse parlare con la gente. Ho trascorso venti minuti a parlare con questo tale Russell, che diceva di venire da un luogo chiamato... Louisville? Beh, non ho idea di chi sia questo Louis e perché abbiano dato il suo nome a una città, ma Russell tra le altre cose mi ha raccontato di stare attraversando un periodo davvero difficile con il suo matrimonio, così io gli ho suggerito di accusare sua moglie di essere una strega e poi di farla rinchiudere in una segreta, ma lui ha detto che quel genere di cose nel futuro non è tollerato. E’ stato proprio Russell a parlarmi di te, e di come ci si può rivolgere a te in caso di emergenza: non avevo previsto di doverne avere bisogno un giorno, visto che qui sono così amato, ma a quanto pare alcuni finora hanno solo fatto finta di amarmi, mentre in segreto provano risentimento per tutte le mie straordinarie qualità.

Capisco quanto assurdo ti possa sembrare quello che sto dicendo, 911: pensare che un dio possa essere odiato dai comuni mortali semplicemente per il fatto di essere un dio, è incomprensibile anche per me. Se non fosse stato per me, Roma non sarebbe nemmeno lontanamente così splendente come lo è ora; sono stato io ad insistere perché le nostre carni venissero cotte qualche minuto in più, il che ha portato molte meno persone a morire di terribili disturbi di stomaco. E questo è solo un esempio di tutti i doni che ho elargito ai cittadini del mio grande impero.

Come dici? No, non sono nato come un dio. Vedi, quando qualcuno nasce eccezionalmente bello e intelligente e le persone sono naturalmente attratte da lui e da tutto ciò che offre, costui si evolve in una divinità, presumendo che sia anche in grado di conquistare gran parte del mondo civilizzato. Sono l'unica persona nella storia che abbia mai corrisposto a questa descrizione, e quindi sono anche l'unico essere che si sia mai trasformato in un dio.

Si potrebbe pensare che un dio non abbia nulla da temere, ma vedi, io sono un tipo speciale di dio. Una specie di... dio tra gli dei, per così dire. Ciò significa che, purtroppo, a differenza di altri dei, potrei potenzialmente essere distrutto dagli uomini mortali. Non dalle donne mortali, ovviamente, che non hanno capacità distruttive: il massimo che possono fare è colpirti il petto con le loro piccole mani e poi cadere a terra esauste. Quelle povere, tristi donne.

Gli uomini, tuttavia, sono noti per tradire persino coloro che un tempo amavano di più, e temo che sia quello che sta succedendo a me ora. Mi stavo preparando per andare al lavoro quando mia moglie mi ha avvertito di aver fatto un sogno terribile, in cui mi vedeva massacrato se fossi uscito di casa oggi. Oh, mi ha davvero picchiato sul petto con quelle manine e poi è caduta a terra, ma una volta arrivato sulla porta ho cominciato a temere che invece avesse ragione.

Vedi, 911 (certo che è proprio un nome bizzarro), ho questo strano dolore nel...

Che cosa? Un numero? 911 è un numero? E allora perché non ti chiami CMXI? Nel futuro le persone avranno dimenticato come si conta? Come puoi aiutarmi se non sei capace nemmeno di contare?

Ti stavo dicendo che ho questo strano dolore al petto: un dolore che di solito provo solo quando qualcuno cerca di uccidermi. L'ho sentito abbastanza spesso mentre combattevo in guerra, e dopo ogni vittoria riducevo in schiavitù persone innocenti ovunque. C'è stata più di una minaccia di assassinio nel corso degli anni, ma non ho più sperimentato nulla di simile da quando sono tornato a casa l'ultima volta sano e salvo e ho annunciato al popolo il mio mandato infinito come Guida Suprema. La gente era così sollevata nel sapere che avrei governato per sempre... ma ora il dolore è tornato. La mia vita è in pericolo? Puoi aiutarmi, CMXI?

Se sei nel futuro, devi essere in grado di indagare sul passato. Riesci a scoprire cosa mi è successo? Devi cercare semplicemente "Cesare" in qualsiasi pergamena tu sia in possesso. Si scrive “Cesare”; alcuni per irridermi lo scrivono “Cessare”, ma di solito faccio uccidere quelli che lo fanno.

Trovato? C’è scritto il mio destino? Che cosa? Oh, sembra... sembra alquanto spiacevole. E quanti hai detto che sono stati? TUTTI? Anche Bru… Oh. Cioè, sei sicuro? Perché Bru...

Oh. Wow. E il bello è che lui continua a giurare...

Ecco, adesso vorrei poter tornare indietro nel tempo e disdire tutti quegli inviti alla mia festa di compleanno. La sfrontatezza di quei senatori… uccidere il loro leader proprio lì, sul pavimento! Lo sanno tutti che se vuoi pugnalare qualcuno, non lo fai sul marmo. Potrebbero rimanere le macchie!

Beh, il loro divertimento durerà poco, perché ora, per la prima volta nella mia vita, ascolterò una donna. Oggi resterò a casa e... farò quello che fanno gli uomini quando non vanno al lavoro. Mangerò una zuppa e starò a guardare due dei miei domestici giocare a indovinare quanto costa il sapone.

Grazie infinite per la tua intuizione, CMXI. Se non ti avessi parlato, avrei commesso un grave errore che avrebbe potuto gettare un intero impero nel caos. Nulla di buono può venire da un simile spargimento di sangue. Ecco perché oggi eviterò di essere assassinato e manderò le mie guardie al Senato a uccidere chiunque capiti loro a tiro. Non mi prenderò la briga di far uccidere solo i senatori, dato che uno o due potrebbero anche essere senza uniforme e magari farla franca. Meglio semplicemente sterminare l'intero isolato. Magari due o tre isolati. Forse un chilometro quadrato?

E’ solo che, sai, non si è mai abbastanza sicuri.

Giulio Cesare testo di Suomiblue
6

Suggeriti da Suomiblue


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Suomiblue