IO CI CREDO ANCORA…

scritto da lisa185
Scritto 17 anni fa • Pubblicato 17 anni fa • Revisionato 17 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di lisa185
li
Autore del testo lisa185

Testo: IO CI CREDO ANCORA…
di lisa185

Stavo ascoltando una canzone del cantante Jovanotti, e la mia attenzione è ricaduta su una strofa che ho ritenuto tanto bella quanto vera:
“Ogni cicatrice è un autografo di Dio
Nessuno potrà vivere la mia vita al posto mio
Per quanto mi identifichi nel battito di un altro…
Sarà sempre attraverso questo cuore.
E giorno dopo giorno passeranno le stagioni
Ma resterà qualcosa in questa strada…”

La canzone continua, ma io mi sono soffermata a pensare su queste frasi.
Non ho mai creduto di avere una gran fortuna, da nessun punto di vista, nonostante nelle varie situazioni della vita mi sia sempre comportata lealmente e sempre mettendo il prossimo davanti a me. Ho solo diciotto anni e spiacevoli fatti mi hanno portata a maturare prima rispetto agli altri miei coetanei. Spesso i più sciocchi non capiscono alcuni miei comportamenti, specialmente se chi ho davanti non mi conosce; poi però, quando piano piano si inizia a conoscermi e a capire come sono fatta, nessuno è più capace di fare a meno di me. E non è presunzione, ma la semplice verità. In poche parole questa sono io.
Eppure ho sempre la sensazione che chi mi conosce di meno sia proprio me stessa. A volte mi faccio paura e non so mai come potrei comportarmi in certe situazioni o come potrei reagire. Soprattutto nelle situazioni impreviste, faccio sempre i più madornali errori involontari che finisco poi per pagare fino all’ ultimo centesimo. E per quante domande io mi sia posta e per quanto io abbia sofferto, non c’è mai stato uno spiraglio di luce nella mia vita. Gli altri mi dicono : - T i succedono solo cose brutte perché sei pessimista! – Io ho pensato che avevano ragione, e ho provato a migliorare il mio punto di vista riguardo la vita. Ho provato a diventare la ragazza allegra che tutti mi chiedevano di essere. Ho pensato: - Prima o poi mi capiterà qualcosa di bello! – Ma non è mai stato così. E dopo tutta questa sofferenza ho iniziato ad avere paura. Ad avere paura che la mia vita fosse una delle poche vite su questa terra a non avere un senso. Poi, negli ultimi due mesi, è arrivata la parte peggiore. Ogni volta che mi succedevano cose spiacevoli, vi ero completamente indifferente. Non ero più capace di soffrire per le cose brutte che mi succedevano. Una cosa assurda, impossibile da spiegare… forse la mia vita non ha davvero un senso. Ho degli amici che mi vogliono bene ma ho come l’impressione di avere bisogno di altre persone per poter essere felice. Non mi accontento mai di ciò che ho e voglio sempre di più. Ho un livello di insoddisfazione che farebbe invidia al più grande fallito del mondo, quando se volessi potrei riuscire a fare tante cose.
Poi ho capito. Nella vita la cosa più sbagliata è proprio pensare continuamente come faccio io… si rischia solo di ammalarsi. Bisogna prendere quello che la vita ci offre sempre con un sorriso, anche ironico quando serve. Se la sofferenza è così tanta che sembra volerti uccidere, ricorda sempre che la vita è fatta per essere felice, e non per rimuginare su come esserlo. Quando qualcuno è in grado di ferirti, è solo perché è lui stesso più ferito di te. Quando ami, fallo senza pretendere nulla in cambio, perché il solo sentimento chiamato amore ti dà tanto anche senza essere ricambiati… perché ti fa crescere. Non sforzarti tanto di capire gli atteggiamenti altrui, perché comunque sarà sempre un’osservazione fatta dal tuo punto di vista, e non potrai mai capirlo fino in fondo. Senza contare che non tutti si sforzano di capire il tuo, di punto di vista. Se qualcuno a cui tieni soffre, soffri insieme a lui… se qualcuni che ami è felice, gioisci con lui. Prendi del tempo per riflettere, ma non troppo… Non dare troppo spazio al tuo cervello, ma dai al tuo cuore tutto lo spazio di cui ha bisogno: è l’unico a non fare mai scelte sbagliate. Magari ti fa fare del male a qualcuno, ma non sbaglia mai. E poi, un’altra cosa importante: sii capace di perdonare… solo così sarai prima di tutti felice con te stesso, poi con gli altri: magari non tutti, ma nella vita si trova sempre qualcuno che ti apprezza. Se ognuno di noi è in questo mondo, c’è un motivo… nonostante tutto, io sono ancora convinta di questo. E spero che tutti se ne rendano conto, anche le persone più infelici… cercando di tornare a sorridere, perché la vita è fatta per assaporare fino in fondo i momenti di gioia… anche se pochi.



IO CI CREDO ANCORA… testo di lisa185
0