Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Critica al materialismo Hobbsiano
Thomas Hobbes, ritiene che non è possibile la metafisica, di Cartesio ad esempio, o di Aristotele, dicendoci che il mondo è materiale e non potrebbe essere altrimenti, lui fa fiorire la sua filosofia sul materialismo.
Io non mi trovo assolutamente d'accordo, il materialismo non esiste, è qualcosa che viene proiettato dall'individuo, noi vediamo gli oggetti materiali grazie ai nostri organi di senso, è tutta proiezione della nostra coscenza.
Quello che l'uomo dovrebbe cercare è la ricerca della verità attraverso la metafisica, come si fa a dire che non esistono le cose astratte??
Caro Hobbes, se come dici tu non esiste il metafisico, allora non esisterebbe l'anima, e non può essere accettabile una definizione del genere. L'uomo è composto dalla sua anima e dalla sua coscienza che può dare la conoscienza, senza coscienza la conoscienza non sarebbe possibile.
Se non esistesse il metafisico non ci sarebbe neanche l'universo, oppure Dio, che è l'unica felicità eterna e salvezza, il materialismo non porterà mai da nessuna parte, perchè alcune cose la materia non le può spiegare.
La ragione sappiamo tutti che c'è, il pensiero, secondo la teoria di Hobbes non esisterebbe siccome tutto ciò che non è fisico non esiste. E come possiamo vivere senza ragione? non avrebbe senso, la ragione è tutto ciò che da nozioni alla coscenza per farci agire, senza ragione noi non agiremmo, saremo degli animali che vivono con l'istinto, ma siccome siamo come diceva Cartesio ''cose pensanti'' una teoria del genere non può esistere.
I beni materiali li posso toccare, ma sono finiti, il metafisico è infinito, non ha limiti, proviamo a dare un limite a Dio, oppure all'universo, non è possibile, poi non solo, i beni fisici noi li possiamo rappresentare, perchè ho un esperienza concreta di quei beni, i beni astratti non li possiamo rappresentare, perchè sono eterni.
Non fermiamoci all'apparenza o al mondo fisico, perchè ciò che esiste veramente va al di là del materiale.
Leonardo Russo, 25 Ottobre 2023