LETTERA APERTA a Repubblica

scritto da Nulla
Scritto 13 anni fa • Pubblicato 13 anni fa • Revisionato 13 anni fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Nulla
Nu
Autore del testo Nulla
Immagine di Nulla
Nu
Lettera spedita a direttore, redattori, giornalisti di Repubblica.
- Nota dell'autore Nulla

Testo: LETTERA APERTA a Repubblica
di Nulla

Alla pregiata attenzione dello Spettabile DIRETTORE:

Non ho letto l'odierno numero di Repubblica, ma sono sicurissimo che in esso vi sarà perlomeno un articolo di severa esecrazione dell'ignobile raid neonazista contro il cimitero ebraico di Vercelli.

Ma farei offesa alla Sua intelligenza se affermassi che Lei onestamente possa ritenere che la somma degli articoli di Repubblica sia un vigoroso dissuasivo verso queste azioni che non si fermano neppure innanzi al sacro rispetto della morte.

Sicuramente gli autori di quell’abominio non sono lettori del suo giornale. Ma non sono arrivati da Marte. Sono figli di una società in cui anche un quotidiano di maggior diffusione descrive come un'inezia il lancio di dodicimila missili, chiama insediamenti i paesi e le cittadine che ne sono colpiti. Sono figli di una società in cui anche il quotidiano di maggior diffusione anziché spiegare che gli israeliani sono costretti a sacrificare la vita di decine di agenti palestinesi del Mossad per rendere più chirurgica e meno sanguinosa possibile ogni loro azione di risposta: sottolineano la morte di ogni bambino, sottintendendo chiaramente che gli innocenti siano il bersaglio volutamente cercato. Tacendo che capi e miliziani di Hamas hanno cura di compiere ogni loro azione di guerra stando in mezzo a civili e soprattutto bambini.

Pertanto mi chiedo, e soprattutto Le chiedo perché Repubblica persista da decenni nel diffondere queste convinzioni.
Mi chiedo e Le chiedo che caxxo spera di ottenere. E' forse troppo poco l'antisemitismo che c'è già in Italia? Mi chiedo e Le chiedo se non si rende conto che questo modo di dare notizie da foraggio a gente già di per sé manchevole di rotelle. Mi chiedo e Le chiedo se non si rende conto che la criminalizzazione di ogni azione di risposta israeliana, incoraggia Hamas a compiere sempre maggiori provocazioni nella speranza che le inevitabili risposte causino un'ondata di antisemitismo tale da provocare la caduta dello stato ebraico. Mi chiedo e Le chiedo se non si rende conto che trasformare in successo propagandistico ogni aggressione di Hamas scoraggia la stragrande maggioranza pacifista degli israeliani dal richiedere la nascita di uno stato palestinese in Cisgiordania, nella certezza che gli estremisti la trasformerebbero in una gigantesca Gaza da cui partirebbero non migliaia, ma decine di migliaia di Missili.

Con cordiali e distinti saluti:
LETTERA APERTA a Repubblica testo di Nulla
0

Suggeriti da Nulla


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Nulla